Mentre all’estero il lavoro in team è molto praticato, gli italiani tendono ancora ad essere individualisti, non amano e spesso non sanno confrontarsi con gli altri. Talora le aziende stesse non incoraggiano questa modalità lavorativa.
Eppure lavorare in team è spesso il segreto del successo.
Lo smart working non ostacola il lavoro di gruppo anche se, lavorare in modalità agile, può comportare delle sfide e anche delle problematiche di cui si deve essere consapevoli.
Cos’è il team working
Il team working è un gruppo di lavoro composto da persone con specifiche e differenti professionalità che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo ben definito.
Vantaggi di lavorare in team
- La risoluzione di un problema è più semplice se si confrontano più persone che apportano, contemporaneamente, soluzioni e idee diverse in relazione alla propria professionalità.
- Il lavoro si distribuisce più equamente e nessuno deve assumersi un carico di lavoro eccezionale o superiore a quello degli altri.
- Ogni componente del gruppo arricchisce le sue conoscenze e impara metodi di lavoro nuovi confrontando e scambiando con altri idee ed esperienze
- Qualora il problema non venga risolto, la responsabilità non è di uno solo ma si distribuisce tra tutti i componenti del team con evidenti vantaggi psicologici.
Come si crea un gruppo di lavoro
È chiaro che non è sufficiente mettere insieme un certo numero di persone per creare un team affiatato e produttivo. All’interno del team deve essere presente un leader, che sceglierà i componenti del gruppo, li motiverà e, se necessario, collaborerà al raggiungimento dell’obiettivo.
Regole generali per creare un gruppo di lavoro
Indice dei contenuti
- Non creare un gruppo troppo numeroso. Un numero eccessivo di partecipanti risulterebbe dispersivo e non permetterebbe a tutti di condividere e discutere le proprie idee e quelle degli altri.
- Creare un ambiente coinvolgente, in cui tutti credano e abbiano fiducia negli altri. In questo modo si evita che affiorino individualismi: tutti lavoreranno per superare insieme problemi e difficoltà.
- Rendere subito chiaro l’obiettivo chiarendo che è alla portata del gruppo. La consapevolezza di poter raggiungere l’obiettivo rafforzerà la motivazione.
- Si devono stabilire da subito regole, disciplina e organizzazione e tutti devono ovviamente rispettarle.
- Un team deve saper comunicare. A differenza del lavoro individuale, in un gruppo di lavoro è fondamentale che tutti i colleghi parlino tra loro. Ogni giornata dovrebbe prevedere un momento in cui si prende atto dei risultati raggiunti e dei problemi ancora da risolvere.
- Organizzare il lavoro in modo che tutti sappiano su cosa lavorare autonomamente per poi condividere i propri risultati con quelli degli altri.
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