Lavorare in team: vantaggi e regole

team

Mentre all’estero il lavoro in team è molto praticato, gli italiani tendono ancora ad essere individualisti, non amano e spesso non sanno confrontarsi con gli altri. Talora le aziende stesse non incoraggiano questa modalità lavorativa.

Eppure lavorare in team è spesso il segreto del successo.

Lo smart working non ostacola il lavoro di gruppo anche se, lavorare in modalità agile, può comportare delle sfide e anche delle problematiche di cui si deve essere consapevoli.

Cos’è il team working

Il team working è un gruppo di lavoro composto da persone con specifiche e differenti professionalità che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo ben definito.

Vantaggi di  lavorare in team

  • La risoluzione di un problema è più semplice se si confrontano più persone che apportano, contemporaneamente, soluzioni e idee diverse in relazione alla propria professionalità.
  • Il lavoro si distribuisce più equamente e nessuno deve assumersi un carico di lavoro eccezionale o superiore a quello degli altri.
  • Ogni componente del gruppo arricchisce le sue conoscenze e impara metodi di lavoro nuovi confrontando e scambiando con altri idee ed esperienze
  • Qualora il problema non venga risolto, la responsabilità non è di uno solo ma si distribuisce tra tutti i componenti del team con evidenti vantaggi psicologici.

Come si crea un gruppo di lavoro

È chiaro che non è sufficiente mettere insieme un certo numero di persone per creare un team affiatato e produttivo. All’interno del team deve essere presente un leader, che sceglierà i componenti del gruppo, li motiverà e, se necessario, collaborerà al raggiungimento dell’obiettivo.

Regole generali per creare un gruppo di lavoro

  • Non creare un gruppo troppo numeroso. Un numero eccessivo di partecipanti risulterebbe dispersivo e non permetterebbe a tutti di condividere e discutere le proprie idee e quelle degli altri.
  • Creare un ambiente coinvolgente, in cui tutti credano e abbiano fiducia negli altri. In questo modo si evita che affiorino individualismi: tutti lavoreranno per superare insieme problemi e difficoltà.
  • Rendere subito chiaro l’obiettivo chiarendo che è alla portata del gruppo. La consapevolezza di poter raggiungere l’obiettivo rafforzerà la motivazione.
  • Si devono stabilire da subito regole, disciplina e organizzazione e tutti devono ovviamente rispettarle.
  • Un team deve saper comunicare. A differenza del lavoro individuale, in un gruppo di lavoro è fondamentale che tutti i colleghi parlino tra loro. Ogni giornata dovrebbe prevedere un momento in cui si prende atto dei risultati raggiunti e dei problemi ancora da risolvere.
  • Organizzare il lavoro in modo che tutti sappiano su cosa lavorare autonomamente per poi condividere i propri risultati con quelli degli altri.

Approfondimento

Quale sarà il futuro dello smart working? Ecco le ultime novità da conoscere

Consigliati per te