Dovremo cominciare a riporre gli indumenti più leggeri negli appositi scatoloni, per fare spazio a qualche maglione autunnale e delle giacche per ripararci dal vento. Ma prima di mettere via il guardaroba bisognerebbe eliminare le macchie e gli aloni, soprattutto dai bianchi, per ritrovarli l’anno prossimo pulito a dovere. Inoltre, facciamo attenzione a non conservare gli abiti che non fanno un buon odore, perché poi potrebbero puzzare ulteriormente. Non c’è cosa più fastidiosa che indossare abiti appena lavati, che non profumano. Principalmente la prima causa della puzza è un lavaggio in lavatrice errato, con troppo detersivo.
Perché il bucato puzza dopo il lavaggio
Indice dei contenuti
Potrebbe sembrare semplice lavare i panni in lavatrice, ma in realtà esistono delle regole base per ottenere risultati soddisfacenti. Il cattivo odore potrebbe dipendere dalla sporcizia accumulata dal cestello della lavatrice. Periodicamente dovremmo fare lavaggi a vuoto con candeggina o aceto. Evitiamo di lasciare il bucato appena lavato all’interno, questo potrebbe causare anche la formazione di muffe. Infine, non sottovalutiamo la fase di asciugatura che è molto importante. Stendiamo in luoghi ben ventilati e privi di umidità, senza accatastare gli indumenti nello stendino. Aspettiamo che siano perfettamente asciutti prima di conservarli dentro cassetti e armadi e inseriamo sacchettini che possano diffondere una piacevole fragranza.
Lavare i bianchi e togliere la puzza dai vestiti con 6 rimedi più 1 detersivo
Potrebbero contribuire a profumare il bucato alcuni semplici ingredienti, che possiamo utilizzare per vari scopi in casa. L’acido citrico è un alleato del pulito e sprigiona un buon profumo, è un valido sostituto dell’ammorbidente ed è un anticalcare. Bisogna versarlo nell’apposita vaschetta della lavatrice, senza mescolarlo al detersivo e i bianchi saranno come nuovi.
Un perfetto sbiancante è anche il borace, oltre ad essere un detergente multiuso, serve a togliere le macchie gialle dai bianchi, igienizza ed elimina la puzza. Basterà scioglierlo nell’acqua e aggiungerlo direttamente nel cestello della lavatrice.
Altri 2 ingredienti, che insieme sono efficaci per lavare i panni chiari, sono sale e limone. Mescoliamo il succo di un limone e un cucchiaio di sale grosso in mezzo litro d’acqua e lasciamo il bucato ammollo in una bacinella, prima di procedere al classico lavaggio.
Bicarbonato e olio essenziale
Non possono mancare nella lista dei rimedi, utili a lavare i bianchi e togliere la puzza dai vestiti, bicarbonato e oli essenziali. Aggiungiamoli in lavatrice o facciamo una bacinella di acqua cada dove immergere i pani più sporchi e ingialliti. Potremmo usarli per creare uno strepitoso detersivo fai da te seguendo queste proporzioni:
- 3 litri d’acqua;
- 120 gr di sapone di Marsiglia;
- 60 gr di bicarbonato;
- 15 gocce di olio essenziale alla lavanda o rosmarino.
Facciamo bollire l’acqua con il sapone a scaglie, poi a fiamma spenta aggiungiamo gli altri ingredienti. Usiamolo quindi per lavare i capi bianchi, ma anche scuri, e per eliminare i cattivi odori.
Lettura consigliata
Come avere un profumo invidiabile in tutta la casa con soli 2 cucchiai di questo ingrediente