Secondo l’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, il consumo dei farmaci in Italia è in costante aumento.
Dal rapporto pubblicato dall’Agenzia, solo nel 2018 la spesa farmaceutica nazionale totale è stata pari a 29,1 miliardi di euro.
Per ogni cittadino la spesa media di farmaci è stata di circa 482 euro. Circa i due terzi dei farmaci sono stati rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), il resto, invece, risulta pagato dai cittadini.
Ma oltre a registrarsi negli ultimi anni, un crescente numero di farmaci acquistati, aumenta anche la percentuale di persone che ne fa un uso non corretto.
Infatti, il 20% degli italiani assume farmaci senza consultare il proprio medico di fiducia. Percentuale che praticamente raddoppia arrivando al 40%, nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni.
Leggere il bugiardino
Indice dei contenuti
Tra le categorie di farmaci per le quali si è riscontrato un preoccupante abuso vi sono le benzodiazepine, i protettori gastrici, gli antidolorifici nonché gli antibiotici.
Tuttavia, quest’oggi la nostra attenzione è rivolta a farmaci molto diffusi in commercio, che possono avere effetti collaterali anche piuttosto gravi, in alcuni casi. Tra questi, vi sono quei medicinali che appartengono alla categoria dei corticosteroidi per i quali è richiesta, di regola, la prescrizione medica.
L’aumento di peso, un senso di oppressione al petto e l’insonnia potrebbero essere tra gli effetti collaterali di questo comune farmaco usato per asma, artrite e problemi di pelle
Il cortisone è impiegato per trattare diverse patologie e disturbi, ma può anche comportare effetti indesiderati.
Per cui si consiglia sempre di consultare il proprio medico di fiducia prima dell’assunzione di qualunque farmaco.
Inoltre, come si sa, è buona norma non abusare mai di medicinali, soprattutto se non necessari, per trattare una determinata condizione.
Utile anche leggere attentamente il foglietto illustrativo che per legge, deve essere presente all’interno della confezione di tutti i medicinali in commercio.
Conoscere gli eventuali effetti dannosi che potrebbero derivare dall’uso di un determinato farmaco è molto importante.
Ad esempio, l’aumento di peso, un senso di oppressione al petto e l’insonnia potrebbero essere tra gli effetti collaterali di questo comune farmaco usato per asma, artrite e problemi di pelle.
Ma gli effetti collaterali che potrebbero manifestarsi dopo l’uso del cortisone non sono solo quelli appena elencati.
Anche un’eccessiva sudorazione, difficoltà nel digerire, prurito ed orticaria possono manifestarsi dopo l’assunzione del cortisone.
In questi casi, è bene contattare subito il medico.
Approfondimento