Una compressa dai mille usi. L’aspririna, un’alleata anche per i fiori recisi.
Con l’arrivo dell’autunno, l’aspirina diventa una risorsa indispensabile da avere sempre a portata di mano, sia a casa che in borsa. Come sanno bene le nostre mamme e nonne, dobbiamo sempre tenere qualche compressa di aspirina nell’armadietto delle medicine per far fronte ai malanni di tutti i giorni. Non vogliamo mai farci cogliere impreparati da un mal di gola o un mal di testa improvvisi, e non c’è niente di peggio che dover affrontare una faticosa giornata di lavoro quando non ci sentiamo in forma. È in queste occasioni che una compressa di aspirina diventa la nostra alleata più preziosa.
Ma lo sapevi che oltre che per noi umani, l’aspirina è un’alleata anche per i fiori recisi?
Un semplice trucco per far durare più a lungo i fiori recisi
Indice dei contenuti
Una volta staccati dal fusto, i fiori recisi tendono ad appassire molto velocemente. Questo accade perché i fiori non ricevono più nutrimento da parte della pianta, e dopo poco tempo seccano o marciscono. Metterli in acqua può mantenerli freschi al massimo per qualche giorno, e allungare un po’ la vita a quel mazzo di rose in salotto, ma se non prendiamo precauzioni per farli durare più a lungo, i fiori purtroppo saranno da buttare nel compost dopo pochi giorni.
Ma esiste un trucco che non tutti conoscono per far durare il nostro mazzo di fiori ornamentali molto più a lungo: basta sciogliere una compressa di aspirina nell’acqua del vaso.
L’aspririna, un’alleata anche per i fiori recisi
Ma perché l’aspirina dovrebbe far bene ai fiori recisi? Il segreto sta nelle sue proprietà chimiche.
L’aspirina infatti, abbassa il PH dell’acqua, cioè il suo grado di acidità o basicità.
Se ci sciogliamo dentro un’aspirina, l’acqua diventa leggermente acida, e questo le permette di risalire molto più velocemente lungo il gambo del fiore. In questo modo, i tessuti della pianta rimangono idratati più a lungo, e il fiore appassisce molto più lentamente.
La prossima volta che qualcuno vi regalerà un bel mazzo profumato, ricordate questo semplice trucco: l’aspirina è un’alleata preziosa anche per i fiori recisi.