Se già negli scorsi mesi abbiamo riacceso il barbecue in terrazzo o giardino, è ora il momento di sbizzarrirsi tra colazioni, aperitivi o brunch all’aperto. Che si tratti di un appuntamento romantico o di una tavolata in famiglia o tra amici, pranzi e cene all’aria aperta diventano must di stagione. E non c’è nemmeno da preoccuparsi di cosa cucinare perché da questo punto di vista non mancano ricette facili e veloci, nonché davvero originali. Per un brunch all’insegna del classico mix dolce e salato, ad esempio, basterebbe affidarsi ai toast con avocado, salmone, ricotta o frutti di bosco. Ma anche chi preferisce allestire un aperitivo non faticherà certo a trovare ispirazione nell’universo di possibili ricette adatte all’occasione. Pensiamo al classico abbinamento prosciutto e melone, alle insalatone di pasta, riso o verdure e ai diversi stuzzichini da accompagnare con hummus e salse varie.
Se siamo appassionati del genere, non possiamo non annotarci la ricetta che segue e l’aperitivo sul terrazzo o in giardino diventerà ancora più sfizioso. Non c’è dubbio che le polpette vadano notoriamente a ruba, mangiate fredde o calde, fatte con carne o verdure, cucinate fritte o al forno. Ma proviamole in questa versione che le vede impreziosite da un delicatissimo fiore di sfoglia per lasciare i nostri ospiti a bocca aperta.
La lista degli ingredienti utili per questa ricetta è davvero breve e comprende:
- 300 g di carne macinata;
- pasta sfoglia;
- 50 g di cipolla;
- 5 g di sale;
- 5 g di pepe;
- 150 g di formaggio grattugiato;
- pomodorini ciliegini.
L’aperitivo sul terrazzo o in giardino diventerà super sfizioso con questi fiori di polpettine che andranno a ruba
Indice dei contenuti
Per prima cosa, prendiamo la pasta sfoglia e, aiutandoci con un coppapasta, ricaviamo dei cerchi di impasto. Disponiamoli quindi abbastanza distanziati su una teglia foderata con carta da forno e bucherelliamoli poi con una forchetta o uno stuzzicadenti. A questo punto, non resta che passare alla preparazione delle polpette, amalgamando il macinato con la cipolla e aggiustando di sale e pepe. Ricaviamo delle piccole palline: ne andranno sistemate 5 su ogni cerchio, piegando la sfoglia per formare il petalo che le racchiude. Infine, disponiamo nella piccola cavità rimasta al centro di ciascun fiore del formaggio grattugiato e un pomodorino prima di infornare a 180° C per 20 minuti.
Lettura consigliata