L’alluminio delle tue pentole è annerito? Non buttarle! Ecco come pulirle velocemente per ridare loro una nuova vita!

Cosa fare con le pentole annerite

Le pentole di alluminio sono veramente utili in cucina, ma che fatica pulirle! Se non sai come fare, ecco una soluzione semplice ed economica che le farà ritornare come nuove!

Le pentole in alluminio, grazie alla loro leggerezza, alla resistenza alle alte temperature e alla capacità di distribuire uniformemente il calore, sono uno strumento indispensabile in cucina. Queste caratteristiche le rendono perfette per cuocere qualsiasi tipo di cibo, come primi piatti, carne, pesce, verdure e tanto altro.
Tuttavia, dopo un po’ di utilizzo, le pentole in alluminio possono presentare una patina scura sulle superfici, sia internamente che esternamente. Ciò è causato dalla naturale ossidazione del metallo che, a contatto con l’aria e l’umidità, si annerisce. Questo non solo rende le pentole poco gradevoli da vedere, ma può influire anche sulla loro efficienza. Infatti, non tutti sanno che la patina scura può impedire una corretta distribuzione del calore e compromettere la qualità stessa degli alimenti.
Quindi, per evitare di buttarle, in che modo si possono pulire le pentole annerite di alluminio senza danneggiarle? In questo articolo ti forniremo una soluzione semplice ed efficace per rimuovere la patina scura e far ritornare le tue pentole in alluminio lucide e splendenti.

Ecco quali prodotti devi utilizzare e quali invece devi evitare

Quindi se l’alluminio delle tue pentole è annerito, è necessario innanzitutto capire quali detersivi, o quali soluzioni fai da te, risultano più efficaci. Una cosa va chiarita fin da subito: evita di utilizzare prodotti di dubbia efficacia, come l’aceto, il bicarbonato, il sale o addirittura il succo di limone. Questi ultimi, infatti, nonostante siano millantati sul web come i migliori prodotti per le pulizie, in realtà non lo sono.
Una soluzione veramente efficace, invece, potrebbe essere quella di utilizzare una miscela di acqua, carbonato di sodio e detersivo per i piatti. Le dosi necessarie dipendono dalla quantità di pentole e stoviglie da lavare, ma, in generale, puoi prepararne più di quel che ti serve perché si conserva benissimo anche per molto tempo.
In questo caso, quindi, si potrebbe preparare una miscela con:

  • mezzo litro di acqua;
  • 85 g di detersivo per i piatti;
  • 70 g di carbonato di sodio.

L’alluminio delle tue pentole è annerito? Segui questi semplici passaggi per ottenere risultati straordinari

Per prima cosa, mescola il carbonato di sodio con l’acqua e non viceversa, altrimenti si rischia di creare un composto duro quasi come una pietra. Per essere sicuri di sciogliere bene tutto il carbonato di sodio nell’acqua, possiamo effettuare questa operazione la sera prima.
Una volta mescolato il tutto, aggiungi anche il detersivo per piatti ed otterrai una soluzione altamente sgrassante in grado di contrastare qualsiasi macchia. A questo punto, puoi pulire le pentole utilizzando una spugna di metallo (non saponata) avvolta in uno straccio da cucina morbido, così da non lasciare graffi e abrasioni. Applica un po’ di sgrassante sulle superfici annerite e lasciarlo agire per qualche minuto. Quindi strofina con cura la superficie della pentola fino a che le macchie non scompaiono completamente.
Una volta completata la pulizia, risciacqua accuratamente le pentole con acqua calda e asciugale con un panno morbido. In questo modo, le pentole in alluminio torneranno a splendere come nuove e saranno pronte per essere utilizzate di nuovo.

Consigliati per te