Eravamo abituati a vedere alla tv i nostri splendidi e simpatici ottuagenari alzare un bicchiere di vino rosso per giustificare la loro longevità. I nostri ultranovantenni, secondo le statistiche sono i più numerosi e robusti d’Europa e tutti dichiarano di star bene grazie anche al classico bicchiere di vino rosso. E in linea con queste abitudini, l’alcol allunga la vita secondo l’Università della California. Uno studio condotto per 15 anni su quasi 2000 pazienti tra i 90 e i 99 anni testimonierebbe che, per vivere a lungo, basta anche una birra o un bicchiere di vino.
La particolarità della ricerca
Indice dei contenuti
Questa ricerca americana, decisamente controcorrente, ha diviso in parti uguali i pluri-novantenni abituati a bere almeno un bicchiere di vino al giorno o una birra da una parte e gli astemi dall’altra. E, i risultati hanno dato ragione ai medici, che sostenevano la bontà dell’alcol, in misura moderata, come alleato per vivere di più. In particolare, gli arzilli vecchietti che assaporavano il buon vino della California a pranzo, erano meno esposti alle malattie cardiovascolari e agli infarti.
Lo stimolo digestivo
Secondo i medici californiani, bere in maniera moderata e con criterio avrebbe un effetto benefico sulla digestione, attivando le cosiddette funzioni aperitive. L’alcol infatti stimolando l’appetito, moltiplica le secrezioni gastriche e il cibo sarebbe subito pronto a essere aggredito e smaltito. Il vino rosso, in particolare, poi agirebbe sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, grazie al suo antiossidante specifico, il resveratrolo. Un polifenolo contenuto nella buccia dell’uva, capace di combattere i radicali liberi e l’ossidazione delle arterie. In questo senso lo studio americano di è appoggiato a un altro svolto in Francia, nella regione del Bordeaux. Qui, allo stesso modo, la popolazione che beveva un bicchiere di rosso al giorno, viveva di più. L’alcol allunga la vita secondo l’Università della California, ma anche secondo i colleghi d’Oltralpe.
L’aspetto sociale
Il nostro “team benessere” ha sempre focalizzato l’attenzione sui rischi per la salute dovuti agli eccessi dell’alcol. E, l’esposizione a una serie infinita di malattie. Ma, a conclusione dello studio californiano, il bicchiere di vino o la birra, garantirebbero più anni di vita grazie anche all’aspetto sociale. Il fatto cioè di uscire di casa, per andare a bere un bicchiere in compagnia, o invitare i coetanei a casa, migliorerebbe gli aspetti sociali. Verrebbe quindi a perdersi una delle cause dell’invecchiamento: l’isolamento sociale.