Quante volte abbiamo imprecato per aver perso tempo all’Agenzia delle Entrate per ottenere un certificato. Sarà stato il coronavirus, la necessità di ridurre al minimo le presenze agli sportelli del contribuente, l’Agenzia delle Entrate semplifica la vita e fa risparmiare tempo.
Per i cittadini ottenere il rilascio di un certificato o del codice fiscale, richiedere dei rimborsi, registrare un atto sarà possibile utilizzando email e Pec senza fare la fila allo sportello.
Per agevolare i contribuenti è stata realizzata una guida con tutti i servizi messi a disposizione in modo da facilitare la strada. La procedura è semplice e si abilita direttamente dal computer di casa oppure tramite l’app e il contact center.
Le differenze
Indice dei contenuti
Per semplificare ancora di più la vita al cittadino alcuni servizi online saranno disponibili senza alcuna registrazione preventiva. Per servizi più delicati, sarà necessario registrarsi ed essere in possesso del codice Pin, che può essere richiesto online o attraverso l’app delle Entrate. Un altro modo per accedere ai servizi online è tramite SPID o tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Cosa si può fare direttamente da casa
Ottenere il codice fiscale restando a casa sarà possibile. Il cittadino presenta la domanda, possibilmente con la firma digitale, inviando la richiesta tramite la propria posta elettronica certificata che deve corrispondere alla persona fisica. Nel caso in cui non si dispone della firma digitale è necessario allegare un documento di riconoscimento. Una volta istruita la pratica, il documento richiesto arriverà a destinazione tramite il canale prescelto.
L’Agenzia delle Entrate semplifica la vita e fa risparmiare tempo con i servizi agili
Tra i servizi agili rientrano anche la richiesta del duplicato della tessera sanitaria, oppure il codice fiscale da attribuire a persone non fisiche. Anche le richieste di rimborso oppure di accredito dei rimborsi sul conto corrente si potranno fare tramite la procedura semplificata del web. Per far registrare un atto, invece, si invia tramite Pec o email la documentazione con il compito di depositare l’atto originale presso l’ufficio nella fase post emergenziale.