L’acqua è il bene più importante della nostra vita. E in questo periodo, la sua importanza non fa altro che aumentare. In questo periodo infatti, è fondamentale rimanere idratati. Questo per assicurare prima di tutto la nostra salute. E ognuno sceglie quella che più gli piace. Molti davanti a questa affermazione storceranno il naso sicuramente. Come si fa a preferire un tipo di acqua ad un altro? Molti infatti pensano che l’acqua non abbia sapore. Nulla di più sbagliato! L’acqua è davvero tutta uguale? Fate attenzione alle differenze.
L’acqua è davvero tutta uguale? Fate attenzione alle differenze
Indice dei contenuti
Durante una giornata assolata, cerchiamo una bottiglietta d’acqua per dissetarci. Abbiamo tante marche di fronte, e scegliamo quella che più ci aggrada. Sapete perché questo succede? Perché l’acqua ha un sapore. Questo dipende dal livello di minerali che contiene. Viene solitamente misurato con la sigla TDS. Un’acqua con un valore di TDS alto, ha più sapore rispetto ad un’acqua con un TDS basso. E si possono anche scegliere differenti acque da abbinare con il cibo!
Come si può distinguere il sapore?
Distinguere il sapore dell’acqua è molto difficile. Questo a causa di diversi fattori. Primo fra tutti, siamo assuefatti al sapore dell’acqua. Il nostro palato, infatti, è abituato alla presenza di questo elemento. Bevendo così tanta acqua, a volte non riusciamo nemmeno ad accorgerci delle differenze. Eppure ci sono!
Siamo però più propensi a percepirne l’assenza. Quando abbiamo sete ci accorgiamo del sapore dell’acqua, perché l’abbiamo fortemente desiderata.
Inoltre, va ricordato che il nostro organismo è costituito per circa il 70% da acqua. E perfino i recettori gustativi operano in ambiente acquoso! Si tratta di una sostanza costantemente presente nelle nostre vite! Ecco perché a volte non ci accorgiamo del suo sapore.
Dunque, ora sapete che l’acqua non è tutta uguale. Fate attenzione alle differenze e scegliete quella che vi piace di più!