Quando fidarsi di ciò che vediamo nei programmi televisivi e su internet e quando dobbiamo fare attenzione. Anche la scienza non è esente da fake news o errate interpretazioni con cui si cerca di sbalordire il pubblico. Ecco un esempio.
Le bufale che troviamo su internet spesso ci confondono e diventa difficile capire quale sia la realtà e quale la fantasia. Occorrerebbe avere conoscenze approfondite delle varie scienze e non farci trarre in inganno dai messaggi che passano in tv o sui social media. Alcune volte però è più facile credere a quanto i programmi raccontano, per pigrizia oppure per il fascino dell’invenzione.
Una bufala che è spesso comparsa nelle ricerche su internet riguarda la rotazione dell’acqua che varierebbe a seconda dell’emisfero. Nei rubinetti o negli sciacquoni l’acqua avrebbe una rotazione differente in Italia o negli Stati Uniti piuttosto che in Australia. Perché questa convinzione ha attirato l’attenzione? Innanzitutto perché ha dei collegamenti con argomenti che interessano gli spettatori quali il calcio, il meteo e le armi da fuoco. Da qualche anno a questa parte i palloni da calcio girano con effetti mai visti prima dando vita a goal incredibili. Quando l’aria va in una zona di bassa pressione gira in senso orario nell’emisfero sud e antiorario in quello nord. Le pallottole in una lunga gittata subiscono delle deviazioni che sono verso destra nell’emisfero settentrionale e verso sinistra in quello meridionale.
Una legge che viene da lontano
Indice dei contenuti
L’acqua del wc ruota diversamente a seconda dell’emisfero in cui ci troviamo. È d’accordo Lisa Simpson, mentre la pensa diversamente suo fratello Burt, che per una volta ha ragione. Si tratta di una bufala presente nei cartoni e nei film di cui è difficile rintracciare l’origine ma non la spiegazione.
Si chiama legge di Coriolis e ha a che fare con la forza apparente. Risale al 1835 e descrive come la rotazione della Terra incida sui movimenti dei corpi durante i lunghi percorsi. I fenomeni atmosferici rappresentano l’esempio più utilizzato. La Terra ruota sul proprio asse ed è questo movimento che rende i cicloni diversi nei due emisferi. L’acqua nei lavandini e negli sciacquoni non rientra in questa categoria perché i percorsi sono troppo corti e la quantità è scarsa. Ed è per questo che il racconto tanto divertente nella serie de I Simpson deve essere considerato una bufala.
L’acqua del wc ruota diversamente a seconda del Continente ma non è la verità
Molti insetti con strutture minuscole e apparati vibranti sui lati riescono a volare in maniera acrobatica grazie alle forze apparenti. Con la legge di Coriolis possono essere spiegate numerose evoluzioni che per loro sono del tutto naturali. Ciò nonostante sono state girate anche delle serie di documentari per dimostrare il collegamento della legge all’acqua. Famosi quelli di Micheal Palin. Alcuni errori resero però gli esperimenti fallaci confermando la versione della bufala.
I racconti che troviamo su internet e in tv sono spesso molto affascinanti, scritti appositamente per attirare la nostra curiosità. Alcuni non sono veritieri e dovremmo fare attenzione soprattutto in un periodo come questo in cui le fake news sono tanto diffuse.