L’acido ialuronico si trova naturalmente nel corpo e rassoda i tessuti. Precisamente assume il ruolo di riempitivo naturale nel corpo. Imbottisce il tessuto e riempie gli eventuali spazi vuoti.
Inoltre questa sostanza lega l’acqua e in questo modo sostiene il tessuto cellulare del corpo, ad esempio il tessuto connettivo, mantenendolo elastico.
L’acido ialuronico si trova anche nel liquido sinoviale o nei dischi intervertebrali. A causa dell’elevata percentuale di acqua che è legata nel tessuto, le articolazioni possono assorbire meglio gli urti grazie ad esso.
L’acido ialuronico in cosmesi e medicina, quali sarebbero le applicazioni e gli effetti sulla nostra pelle
Indice dei contenuti
L’acido ialuronico ora può essere prodotto anche sinteticamente in laboratorio. All’inizio, i medici ottennero l’acido ialuronico dalle proteine del pollame, principalmente dalle creste di gallo, ma spesso provocava allergie.
Quello utilizzato oggi, invece, si ottiene dai batteri e non avrebbe quasi nessun effetto collaterale.
I produttori di cosmetici utilizzano l’acido ialuronico nelle linee di cura per diversi tipi di pelle.
Nei prodotti per pelli grasse o miste, poiché l’acido ialuronico lega l’umidità, è contenuto in molti gel idratanti.
Nei prodotti antietà, si dice che aiuti a levigare le rughe, ad esempio sulla fronte. Tali prodotti sono generalmente disponibili come crema, siero o gel.
Nei prodotti per la cura della pelle, tuttavia, l’effetto positivo che l’acido ialuronico ha sui tessuti, colpirebbe solo gli strati superficiali della pelle. Non potrebbe penetrare negli strati più profondi, come il tessuto connettivo.
Tuttavia, questo non significa che l’acido ialuronico non abbia alcun effetto: levigherebbe la pelle e la riempirebbe parzialmente.
Se iniettato potrebbe scacciar via le rughe?
Quando viene iniettato, l’acido ialuronico può penetrare nel tessuto connettivo.
I medici usano le siringhe per portare l’acido ialuronico sotto la pelle e nel tessuto connettivo. Questo metodo è utilizzato anche in chirurgia plastica, per gonfiare le labbra, per esempio.
Ma questo trattamento non avrebbe effetti duraturi, dopo sei o dodici mesi al massimo perderebbe il suo effetto. Anche l’acido ialuronico non potrebbe fermare il naturale invecchiamento della pelle per sempre.
Questo varrebbe anche per l’acido ialuronico del corpo; il corpo ne produce sempre meno nel tempo. Di conseguenza, il tessuto connettivo diventa meno teso nel tempo. Questo si nota anche all’esterno: sulle gambe compaiono piccole rughe o la cosiddetta pelle arancione.
Ci sono vari utilizzi, l’acido ialuronico in cosmesi e medicina è principalmente adottato come idratante:
- nei colliri per idratare gli occhi asciutti;
- negli spray nasali per fornire umidità alle mucose;
- per curare le articolazioni malate, l’acido ialuronico viene iniettato direttamente.
Lettura consigliata