Villa Due Palme a Lampedusa fa parte dell’immenso patrimonio immobiliare lasciato dal Cavaliere. Una dimora in stile mediterraneo su un’isola meravigliosa. Ecco in quali circostanze venne acquistata.
Silvio Berlusconi aveva un’autentica passione per le case. Ne ha avute tantissime, lussuose e esclusive, con interni da favola. Residenze faraoniche in location meravigliose. Alcune con una storia particolare, come quella acquistata a Lampedusa nel 2011.
La villa di Berlusconi a Lampedusa
Indice dei contenuti
Come resistere al fascino di Lampedusa? Nessuno riesce a farlo, nemmeno Silvio Berlusconi che, sbarcato sull’isola nel 2011 in piena emergenza immigrazione, decise di comprarvi casa. Scelse la privacy di Cala Francese che all’epoca ospitava solo tre case e comprò Villa Due Palme che di palme ne aveva veramente due, svettanti sulla facciata. La villa era stata fatta costruire negli anni ‘70 da un aristocratico siciliano che amava l’isola e la bellezza caraibica del suo mare.
Si sviluppa su due piani e ha 9 vani e mezzo, un po’ più sobria rispetto alle altre dimore berlusconiane. Al piano terra dispone di living con camino, cucina, 2 camere con bagno. Al piano superiore una camera più grande, bagno e terrazzo. Ma il vero privilegio della villa di Berlusconi a Lampedusa è di avere una spiaggia privata a pochi metri dal cancello del giardino, su un mare che ha i colori dei Caraibi.
Il valore simbolico dell’acquisto
La casa all’epoca veniva affittata per le vacanze. Il prezzo, riportato sul portale dell’agenzia che si occupava della gestione, era di 3.500 euro a settimana in alta stagione, che scendeva a 2.100 euro in bassa stagione. Il prezzo di vendita era invece di 1 milione e mezzo di euro. L’acquisto che si concluse in tempi brevissimi aveva un sapore simbolico, di vicinanza all’isola e ai suoi abitanti.
Sottolineava infatti il valore turistico di Lampedusa e il desiderio del Cavaliere di diventare lampedusano, come dichiarerà lui stesso pubblicamente. In effetti nella villa soggiornerà una sola volta, nel 2019, dopo la ristrutturazione. Il lavoro di restyling restituì pieno fascino all’edificio rispettandone l’identità. Il giardino venne arricchito con piante rare e prato inglese, per gli interni si usarono solo materiali lampedusani e marmi provenienti da Scicli.
Quanto costa comprare una casa sull’isola?
Comprare attualmente una casa sull’isola richiede un importante investimento in denaro. Il prezzo medio di vendita degli immobili residenziali, secondo le stime del settore immobiliare, è di 2.434 €/mq con un aumento dell’1,12% rispetto ad agosto 2022. Sui principali portali di compravendita immobiliare i prezzi delle ville in vendita superano il milione di euro. Sul sito Caasa.it c’è una villa in vendita proprio a Cala Francese al prezzo di 1.250.000 euro. L’immobile si sviluppa per 170 mq di superficie, ha un giardino di 2.000 mq e accesso diretto al mare. Il sito propone anche soluzioni più economiche come quella di una villetta di 165 mq a 300.000 euro, situata a pochi metri dalla spiaggia di Cala Creta.
Lettura consigliata