I percorsi dei pellegrini in Europa sono molteplici. La via Francigena, il cammino di Santiago, chiunque di noi ha sentito parlare di questi percorsi e magari li ha anche percorsi, in gioventù con gli amici.
La via degli Dei, un percorso a piedi che unisce due città, collega Fiesole con Felsina, unendo così Bologna e Firenze in modo fisico. Andiamo alla scoperta di questo meraviglioso percorso!
La storia
Indice dei contenuti
Il nome deriva dal fatto che i monti nel circondario erano dedicati a divinità romane.
Verso la fine degli anni ’80, con il revival delle strade percorribili a piedi, alcune persone hanno deciso di “riabilitare” la via degli Dei. La resero quindi percorribile a tutti coloro che volessero lanciarsi in un percorso alternativo.
La via degli Dei è percorribile sia a piedi che in mountain bike e lungo il suo corso, come per il cammino di Santiago, ci sono tutte le comodità di cui necessita un turista.
La via degli Dei, un percorso a piedi che unisce due città
Si parte sempre da Bologna. L’importante è seguire il percorso segnato dalle mappe che si troveranno in giro per la strada principale. Ci sono anche una serie di indicazioni pensate appositamente lungo il percorso. Sono rintracciabilifacilmente e sono molto utili per non perdersi. L’arrivo previsto è Firenze, in piazza della Signoria. Una delle città più importanti per lo sviluppo dell’arte italiana e della storia della Repubblica d’Italia!
La via degli Dei è un’occasione per visitare una parte d’Italia ancora nascosta ai più e soprattutto ancora incontaminata dal turismo di massa che spesso rovina questi percorsi.
Vi consigliamo di non rinunciare a questa esperienza, magari nella prima primavera. Ritrovare così le nostre radici italiane e assistere alla meraviglia della natura selvaggia italiana. Se siete audaci, potete anche fare questo percorso con la bici, ma attenzione a non andare fuori percorso!