Le erbe aromatiche sono tutte quelle piante dotate di un odore gradevole che si utilizzano in cucina per esaltare il sapore dei cibi. Ma grazie agli oli essenziali contenuti nelle loro foglie, sono largamente usate anche in campo farmacologico e cosmetico.
Sono molto apprezzate per il loro particolare sapore e per le proprietà curative. Infatti, come sostenuto in un precedente articolo, questa erba aromatica utilizzata per insaporire carne e pesce, potrebbe controllare diabete e trigliceridi. Inoltre, tutti conoscono questa pianta aromatica e la usano in cucina ma pochi sanno che è un ottimo rimedio naturale per curare il torcicollo.
Una pianta aromatica dal sapore delicato
Oggi Noi di ProiezionidiBorsa vogliamo parlare di una pianta aromatica dal sapore molto delicato, che spesso viene confusa con l’origano. Ci riferiamo alla maggiorana, un’erba dal portamento cespuglioso, che presenta delle foglie di piccole dimensioni ricoperte da una leggera peluria.
La maggiorana è una pianta molto particolare, perché durante i mesi freddi perde la foglie ma non muore. Ama i luoghi soleggiati e durate l’inverno teme i forti venti e il gelo. Non necessita di terreni particolari ma preferisce quelli ben drenati.
La usiamo poco questa pianta aromatica autunnale che potrebbe sostituire il sale e calmare i dolori
Indice dei contenuti
Secondo gli esperti la maggiorana possiede delle innumerevoli proprietà benefiche e curative. Infatti, la usiamo poco questa pianta aromatica autunnale che potrebbe sostituire il sale e calmare i dolori.
Gli oli essenziali della maggiorana svolgerebbero un’azione antinfiammatoria, infatti sarebbero utili in caso di problemi alle articolazioni (artrite e artrosi). Inoltre l’eugenolo, aiuterebbe a placare i dolori del ciclo e a contrastare i disturbi gastrointestinali.
Naturalmente prima di intraprendere iniziative personali, consigliamo sempre di rivolgersi sempre al medico di fiducia, che ci fornirà ulteriori informazioni.
Come si utilizza in cucina
La maggiorana è una pianta dal sapore delicato che può essere utilizzata fresca o essiccata. È un ottimo insaporitore di carne, pesce, zuppe e verdure. Inoltre, l’infuso o la tisana di maggiorana sarebbe utile in caso di problemi digestivi.
Sappiamo che, per tutelare la nostra salute, sarebbe molto utile ridurre ogni giorno la quantità di sale. Proprio le erbe aromatiche (basilico, maggiorana, timo ecc.) sono prodotti, che da sempre, le nostre nonne utilizzano per sostituire il sale e insaporire i piatti della tradizione e non solo. Con il loro sapore particolare, non coprono il gusto del cibo ma lo esaltano.