Questa semplicissima preparazione regala risultati eccezionali con il minimo sforzo sorprendendo i nostri ospiti.
Per quanto potrebbe darci fastidio la cosa, dobbiamo accettare che i cugini francesi hanno contribuito in modo determinante nell’arricchire il patrimonio culinario mondiale. Basti pensare alla creazione delle salse madri, tra cui ricordiamo la besciamella ad esempio, o alla semplice impostazione dei ruoli di cucina.
Inoltre, nonostante si possa pensare che la cucina francese sia piena di orpelli e abbellimenti inutili, in realtà anche loro spesso hanno fatto della semplicità un cavallo di battaglia.
Se cercassimo un esempio pratico, basta citare la deliziosa soupe d’oignon, ovvero una deliziosa zuppa di cipolle da arricchire con pane e formaggio.
Quella che invece tratteremo in seguito è la torta salata francese con tante verdure per eccellenza, ovvero la quiche Lorraine.
La ricetta
Indice dei contenuti
Quello che servirà per preparare una buona quiche Lorraine è soprattutto la fantasia. Infatti una volta apprese le tecniche potremo agevolmente replicarla con qualsiasi ingrediente.
Nella versione di oggi utilizzeremo:
- Zucca;
- Cipollotti;
- Patate;
- Prosciutto crudo;
- Mozzarella;
- Burro;
- Rotolo pasta sfoglia rotondo;
- Zucchero di canna.
Primo passo sarà la precottura delle verdure. Pertanto, dopo aver pulito la zucca tagliamola a fette e disponiamola su una teglia da forno assieme ai cipollotti tagliati a metà. Spolveriamo con del sale, pepe e dello zucchero di canna e inforniamo a 180° per 40 minuti e, nel frattempo, lesseremo anche delle patate. Quando il tutto sarà cotto prendiamo una teglia circolare e disponiamo su di essa dei ciuffi di burro e le verdure appena preparate per poi ricoprire con la pasta sfoglia.
Stupisci i tuoi ospiti con la torta salata francese con tante verdure da fare in modi diversi
Compiuta questa operazione procederemo a fare dei piccoli buchi con i rebbi di una forchetta sulla superficie della pasta sfoglia. Questo consentirà alla pasta di rimanere aderente agli ingredienti messi sotto di essa e di diventare croccante. Mettiamo in forno a 180° fino a quando la pasta sfoglia giungerà a doratura. Lasciamo freddare qualche minuto per poi rovesciare con l’ausilio di un piatto la torta che presenterà sulla superficie la zucca, le patate e i cipollotti.
Concludiamo con una guarnizione con mozzarella e delle fette di prosciutto crudo per poi servire, anche fredda o tiepida. Ecco che in pochi passaggi abbiamo preparato una deliziosa torta salata sulla quale possiamo fare mille esperimenti e modifiche.