La torta di riso è la ricetta di un dolce di facile esecuzione che conquista per il gusto semplice e genuino

riso

Quest’oggi presentiamo un dolce semplice e soprattutto tanto versatile, nel senso che ognuno può personalizzarlo come meglio crede. Può, ad esempio, trasformarsi in una preparazione svuota-credenza, e capace comunque di accontentare ogni palato.

Questa ricetta può essere cucinata da tutti, anche da chi ha problemi a sfornare torte alte, soffici e morbide. Si tratta, infatti, di un dolce che non dovrà lievitare, è perciò solo un gioco di ingredienti giusti e di sapori.

Si può dire, quindi, senza dubbio, che la torta di riso è la ricetta di un dolce di facile esecuzione che conquista per il gusto semplice e genuino.

La ricetta base

La ricetta base ha come ingredienti il riso, il latte, le uova e lo zucchero. Noi potremmo aggiungere anche dello zenzero, o cannella, o dei pinoli o uvetta, ma anche della vaniglia. Potremmo, ad esempio, sostituire lo zucchero con il succo d’agave o d’acero. Come anche pensare di dolcificare o ammorbidire la consistenza con una purea di frutta fresca.

Proponiamo quest’oggi una nostra versione semplice semplice, con la ricotta, il cioccolato fondente e la buccia d’arancia.

Ecco, dunque, di seguito, gli ingredienti occorrenti:

a) 400 gr di riso integrale bio;

b) 200 gr di ricotta;

c) 1,5 dl di latte intero;

d) sei  uova;

e) 200 gr di zucchero di canna integrale;

f) scaglie di cioccolato fondente;

g) una scorza di arancia bio;

h) un pizzico di sale.

Diamoci da fare

Setacciamo la ricotta, che potremo procuracela anche da soli, a casa, seguendo questa facile ricetta. A seguire uniamo, a questa, 100 gr di zucchero e mantechiamo, fino a sciogliere lo zucchero; ora riponiamo il tutto in frigo.

Cuociamo il riso in acqua bollente e lo scoliamo al dente.

In un pentolino, portiamo a ebollizione il latte, insieme alla scorza di un’arancia ed il riso, fino ad addensare il tutto.

A parte, montiamo i tuorli d’uovo con 100 gr di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

In un’altra ciotola, infine, montiamo gli albumi a neve.

Ora uniamo, al composto di riso raffreddato, i tuorli con lo zucchero, poi la ricotta mantecata e il cioccolato fondente; infine aggiungiamo un pizzico di sale.

Incorporiamo alla fine, lentamente, gli albumi montati a neve.

Prepariamoci per la cottura

Imburriamo e infariniamo una tortiera, e versiamo in questa il composto; inforniamo subito a 170° per circa quaranta minuti.

Nulla da eccepire, la torta di riso è la ricetta di un dolce di facile esecuzione che conquista per il gusto semplice e genuino e potrà essere servita anche a colazione. Si presta ottimamente come merenda dei bimbi.

Infine ci potrà deliziare, in una pausa dolce, durante la giornata, con una buona tazza di tè.

Consigliati per te