Lo chef Marco Bianchi si occupa di promuovere la sana alimentazione, in particolar modo, tra i giovani. Numerose sono le sue ricette gustose e salutari. Infatti, la torta di mele senza uova e senza burro dello chef Marco Bianchi è sana ed è una vera delizia: vediamo insieme come realizzare “il melaccio”.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 800 gr. di mele renette;
- 200 gr. di yogurt bianco;
- 100 gr. di zucchero di canna;
- 90 gr. di farina 00;
- 90 gr. di farina integrale;
- 60 gr. di noci;
- 60 gr. di mandorle;
- 40 gr. di uvetta;
- 30 gr. di fecola di patate;
- 10 ml. di olio di mais;
- 1 bustina di lievito vanigliato;
- 1 cucchiaino di cannella;
- succo di mezzo limone;
- zucchero a velo q.b..
Preparare il melaccio
Per preparare il melaccio, per prima cosa impostare il forno a 180 gradi ventilato. Mettere l’uvetta in ammollo in una ciotolina con dell’acqua fredda.
Nel frattempo sbucciare le mele, tagliarle e mettere in una ciotola con la cannella, il succo di mezzo limone e metà dello zucchero di canna: amalgamare gli ingredienti e lasciarli riposare.
In un’altra ciotola, setacciare ed unire la farina 00 e quella integrale, la fecola di patate, il lievito e l’altra metà dello zucchero di canna.
Prendere poi le noci e le mandorle e tritarle grossolanamente. Unire la frutta secca alle mele ed aggiungere l’olio di mais e lo yogurt bianco. Infine strizzare bene l’uvetta ed unirla al resto.
Amalgamare gli ingredienti con un mestolo di legno ed iniziare ad aggiungere poco alla volta le farine e ciò che era stato unito ad esse. Mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Oleare ed infarinare una teglia con cerniera, trasferire il composto e far cuocere per circa 40 minuti la torta. Farla raffreddare prima di toglierla dalla teglia.
La torta di mele senza uova e senza burro dello chef Marco Bianchi è sana ed è una vera delizia: servirla con una spolverata di zucchero a velo per decorare.
Approfondimento
Torta alle mele buona da fare invidia con una ricetta facilissima, da provare!