La tecnica per eliminare facilmente la buccia della zucca e i consigli utili per pulirla velocemente

zucca

La zucca regina indiscussa del mese di ottobre è un ortaggio estremamente versatile in cucina, tanto da essere la base di molte ricette, infatti, abbiamo anche descritto come un pieno di vitamine e minerali con questa gustosa e calda ricetta autunnale che farà impazzire grandi e piccini.

Di zucche ne esistono di diverse forme e dimensioni che variano anche a seconda della tipologia. Alcune sono più piccine e con una scorza facile da rimuovere, prive di semi e filamenti, per tanto anche facili da pulire. Altre dalle dimensioni più grandi e dalla buccia dura e bitorzoluta diventano più difficili da pulire.

Ma allora come fare per eliminare la buccia della zucca velocemente?

La tecnica per eliminare facilmente la buccia della zucca e i consigli utili per pulirla velocemente

Un metodo poco conosciuto ma molto efficace per eliminare la buccia della zucca è il microonde.

Il procedimento da seguire è semplice, basterà riporre la zucca intera sul piatto del microonde e azionarlo alla massima potenza, all’incirca 650 watt per 3 minuti. Se il microonde non raggiunge tale potenza aumentare la cottura di 1 minuto.

Al termine dei 3 minuti estrarre la zucca dal microonde e procedere al taglio e all’eliminazione della buccia, che si staccherà senza alcuna fatica.

Questa tecnica permette di facilitare il lavoro di eliminazione della buccia, senza cuocere la polpa che sarà pronta per essere utilizzata e cotta a seconda della ricetta che sceglieremo di seguire.

Se non siamo in possesso di un forno a microonde, non c’è da preoccuparsi. Possiamo ricorrere all’uso del forno classico. In questo caso dovremmo procedere affettando la zucca e riporla sulla leccarda del forno, ben rivestita da carta da forno. Procedere poi alla cottura della zucca per 10 minuti a 180 gradi. La zucca a questo punto risulterà tiepida e sarà facile eliminare la buccia.

3 consigli per pulirla

Per pulire velocemente quest’ortaggio ricco di filamenti e semi basterà lavare accuratamente la buccia e procedere poi al passaggio sopra indicato del microonde.

Al momento del taglio, mettere la zucca sul tagliere e con un coltello dalla lama affilata, tagliare la zucca a metà e poi procedere all’eliminazione della buccia.

Con l’aiuto di un cucchiaio procedere all’eliminazione dei semi e dei filamenti della zucca. Un consiglio è quello di non buttarli via, dopo averli eliminati. Essi infatti sono ricchissimi di vitamine B ed E.

Possiamo invece decidere di tostarli in forno, su una teglia ricoperta da carta da forno, bagnata e strizzata. Procedere alla cottura ad una temperatura di 200 gradi fino a doratura.

Si potrebbe fare anche così

Per facilitare la rimozione della buccia è consigliato ridurre la zucca in pezzi più piccoli. Meglio utilizzare un coltello più piccolo, ma dalla lama ben affilata, da inserire tra la buccia e la polpa e da far scorrere lungo tutta la fetta.

Abbiamo visto la tecnica per eliminare facilmente la buccia della zucca e 3 consigli utili per pulirla velocemente.

Consigliati per te