Ai primi lievi tepori, molte donne dismettono le scarpe chiuse e cominciano ad indossare i sandali. Poiché si tratta di una calzatura che offre ampia scelta di stili e modelli, facciamo un po’ di chiarezza in fatto di buon gusto. Esiste infatti un galateo del sandalo che è utile conoscere per evitare figuracce.
Pian piano le temperature si fanno sempre più miti. È ora di rispolverare dal guardaroba t-shirt, camicie e capi sempre più leggeri. In fatto di calzature, la bella stagione è sinonimo di sandali. Ve ne sono di tantissimi tipi e modelli. Le donne li amano moltissimo, tanto che alcune temerarie li portano anche in pieno inverno.
La stagione dei sandali è tornata, ma occhio a non fare scivoloni di stile!
Indice dei contenuti
Come già accennato, ci sono tantissimi modelli di sandali, non tutti adatti per ogni occasione però. Solo per fare un esempio molto banale: lasciamo i modelli infradito per il mare e non indossiamoli ad una cerimonia elegante! Questo è solo per dire che esiste un vero e proprio galateo del sandalo. Ci sono infatti occasioni e contesti in cui la calzatura aperta non è vista di buon occhio.
Il luogo in cui il sandalo è bannato è l’ufficio e tutto ciò che riguarda il contesto lavorativo. Non bisognerebbe mai presentarsi sul posto di lavoro né ad una riunione o ad un incontro con un cliente mostrando i piedi scoperti. Non si tratta solo di etichetta, ma anche di buona educazione.
Sandali e tacchi: alcuni consigli
I sandali con il tacco alto a spillo si dovrebbero indossare solo la sera e sono ammessi anche per le cerimonie diurne. In tal caso, optare per uno smalto elegante ma sobrio, non particolarmente vistoso. Il tacco che va bene per tutto il giorno e che si presta per essere indossato con qualsiasi outfit diurno è quello largo, a pianta quadrata o tonda. In ogni caso, l’altezza non dovrebbe essere superiore ai 5 cm. Questo modello andrebbe evitato a matrimoni e cerimonie.
Indipendentemente dai tacchi, i sandali gioiello sono prerogativa della sera. Paillettes luccicanti, pietre, cristalli e decorazioni preziose sono totalmente fuori luogo durante il giorno e ti faranno apparire molto pacchiana. Al contrario, lo scintillio di punti luce brillanti, la sera, ti aiuterà a sentirti la protagonista della serata.
Sandali e calze: questione spinosa
Se, come abbiamo detto fin da principio, alcune sfidano il freddo inverno indossando i sandali, sarà bene sapere che il galateo impone invece le calze anche in piena estate. Ebbene sì, in teoria, con sandali e décolleté, andrebbero sempre indossate le calze. Di fatto questa regola è ormai piuttosto desueta, tanto che anche le spose d’estate non sempre indossano le calze.
Infine, un consiglio valido sempre: la stagione dei sandali è tornata, ma occhio a sfoggiare sempre una pedicure perfetta ed impeccabile!