Quando un grande amore finisce all’improvviso o una persona cara muore improvvisamente, è facile dire: “Mi ha spezzato il cuore”.
Una frase che, purtroppo, non è solo figurata. In effetti, un intenso stress emotivo può danneggiare gravemente il muscolo cardiaco. I medici parlano quindi di sindrome del cuore spezzato o di cardiomiopatia tako-tsubo.
Scendiamo nei dettagli.
Cos’è la sindrome del cuore spezzato?
Indice dei contenuti
La sindrome del cuore spezzato esisterebbe davvero, ma a differenza di quello che evoca questa frase, il cuore non si rompe, ma si ammala di una miocardite acuta.
A differenza dell’infarto miocardico, che colpisce le arterie coronarie, la sindrome da stress emotivo colpisce il ventricolo sinistro e la capacità di pompaggio del cuore e può portare ad aritmie cardiache e, addirittura, a morte cardiaca improvvisa.
Quindi si può morire di mal d’amore.
La sindrome del cuore spezzato esisterebbe davvero, come può il mal d’amore essere così tanto pericoloso
Quali sarebbero le cause di questa sindrome?
Lo stress emotivo che attacca il cuore può provenire da una varietà di fonti: un lutto, una rottura o un’esperienza scioccante.
Uno studio sul Journal of Epidemiology and Community Health mostra che le persone spesso possono morire a causa di questa sindrome dopo la morte di qualcuno a loro vicino.
Ad esempio, i genitori che perdono un figlio (di età compresa tra i 10 e i 17 anni) avrebbero un rischio aumentato del 31% di morire entro l’anno successivo.
Le donne ne sarebbero colpite più spesso degli uomini, soprattutto dopo la menopausa. Ciò sembrerebbe essere correlato al fatto che le donne con livelli di estrogeni in calo sono più suscettibili agli ormoni dello stress: adrenalina, noradrenalina e cortisolo.
Un forte rilascio di questi ormoni potrebbe danneggiare più facilmente le cellule del muscolo cardiaco e interrompere il lavoro di pompaggio di questo importante organo.
Quindi la sindrome del cuore spezzato sarebbe molto più di un termine sdolcinato per descrivere il mal d’amore, è una vera e propria condizione cardiaca grave.
Cosa succede in questa sindrome?
La cardiomiopatia da stress di solito colpisce la funzione ventricolare sinistra. Inoltre, l’arteria principale si restringe e il cuore inizia ad avere problemi a pompare il sangue nel corpo.
Oltre alle cause psicosomatiche, anche la predisposizione genetica o il fattore ereditario probabilmente hanno un’influenza sull’insorgenza e sul decorso della malattia miocardica acuta.
I sintomi del cuore spezzato sono simili ai sintomi dell’infarto, ecco perché dovremmo chiamare prontamente un’ambulanza.
Se sentiamo un forte dolore al petto e mancanza di respiro, dovremmo sempre chiamare un’ambulanza, potrebbe essere un infarto o una sindrome del cuore spezzato.
Lettura consigliata