La ruggine delle rose è un fungo che potrebbe colpire i fiori, vediamo alcuni rimedi naturali per prevenirla e combatterla

rose

La ruggine delle rose è una delle malattie fungine più comuni che possono colpire le rose del proprio giardino. Ma non bisogna disperare perché ci sono metodi naturali per prevenirla e curarla. Innanzitutto bisogna imparare a riconoscere la ruggine delle rose.

Quando si vuole rendere il proprio giardino colorato ed elegante, non c’è nulla di meglio che piantare delle rose, di vari colori. Quando finalmente spuntano i primi cespugli e i fiori iniziano a sbocciare, però, potremmo notare che hanno un aspetto un po’ offuscato e delle macchie marroni sulle foglie. Ecco questa è certamente ruggine.

Questo fungo è uno dei più comuni in Europa. È innescato dai due tipi di fungo “Phragmidium mucronatum” e “Phragmidium tuberculatum” i quali  diffondono le loro spore nel vento e, infine, si depositano sulle piante di rose. Lì, le spore si moltiplicano rapidamente.

Nella maggior parte dei casi, anche se si riesce ad eradicare il fungo, i cambiamenti visivi rimangono, ma prima si interviene è meglio è, perché una forte ruggine può causare la morte della rosa.

La ruggine delle rose è un fungo che potrebbe colpire i fiori, vediamo alcuni rimedi naturali per prevenirla e combatterla

Quando si tratta di salute delle piante, prevenire è sempre meglio che curare.

Per prevenire bisognerà piantare le proprie rose abbastanza distanti l’una dall’altra e in un luogo soleggiato. Il fungo si moltiplica meglio in un clima umido e caldo, quindi se le piante sono abbastanza distanti, il vento eviterà l’umidità.

Durante l’irrigazione, distribuire l’acqua solo nella zona delle radici e non sull’intera pianta. In questo modo le foglie rimarranno asciutte.

Non concimare costantemente le piante. I fertilizzanti spesso le rendono più suscettibili a parassiti e malattie come la ruggine delle rose. Se decidiamo di concimare, utilizziamo fertilizzanti organici, ideali per concimare.

Due rimedi naturali

La ruggine delle rose è un fungo che va rimosso il prima possibile dalle proprie piante.

Per liberare le proprie rose dalla ruggine, bisogna distruggere i funghi. La ruggine può essere combattuta con agenti chimici o biologici che si possono acquistare nei negozi specializzati.

Ma si può combattere anche con rimedi casalinghi semplici ed ecologici. Innanzitutto la prima cosa da fare sarà rimuovere accuratamente le foglie colpite. E poi iniziare uno dei seguenti trattamenti:

  • Mescolare 100 millilitri di olio da cucina con due confezioni di bicarbonato di sodio e qualche goccia di detersivo per piatti. Scaldare tre litri d’acqua fino a quando non raggiunge quasi il bollore. Mescolare la miscela di olio nell’acqua tiepida e lasciarla raffreddare;
  • Versare il composto in un flacone spray e bagnare completamente le rose senza però toccare le radici.

Il secondo metodo naturale è il seguente: sbucciare e tritare finemente 300 grammi di aglio. Far bollire dieci litri d’acqua e versarla sull’aglio.

Lasciar raffreddare il brodo, poi eliminare l’aglio residuo con un colino.

Versare il liquido in un flacone spray e bagnare completamente le rose con esso.

Con i consigli di prevenzione e di cura riportati in questa guida, potremo sicuramente avere delle rose colorate, sane e libere da ogni fungo.

Lettura consigliata

I consigli per piantare correttamente i pomodori sul balcone e fare in modo che diventino gustosi e succulenti

Consigliati per te