La rottura di un neo si dovrebbe affrontare in questo modo per evitare problemi

neo

Quasi tutti hanno uno o più nei sul corpo. I nei sono delle piccole formazioni di varie tonalità di marrone che si manifestano sulla pelle. Possono essere tondi oppure di forma ovale, piani oppure in rilievo. Tecnicamente nascono da uno sviluppo anomalo di melanociti, cellule della pelle. Alcuni nei possono essere presenti sul corpo dal momento della nascita, altri si possono formare nel corso del tempo.

Nella maggior parte dei casi queste macchie non sono un problema, anche a fronte di qualche lieve cambiamento. Ma ci possono essere dei casi in cui queste formazioni benigne si trasformano ben presto in masse maligne, quindi tumori. L’attenzione deve essere sempre molto alta nel monitorare ogni parte del proprio corpo e tenerli sotto controllo.

Per questo esiste la mappatura dei nei che si effettua dal dermatologo. Per cercare di evitare problemi, qui di seguito, vedremo come la rottura di un neo si dovrebbe affrontare. La soluzione è sempre rivolgersi al medico curante, ma sapere che cosa fare quando succede è sempre utile per noi e per le persone che ci sono vicine.

La rottura di un neo si dovrebbe affrontare in questo modo per evitare problemi

Abbiamo detto che un neo (o nevo) può essere piatto e non sentirsi assolutamente al tatto. Ma può capitare che un neo sia in rilievo. Questo è un rischio per il neo stesso. Infatti, può accadere in qualsiasi momento di sbattere contro qualcosa, di urtare una porta, una parete, un oggetto, di sfregare quel punto inavvertitamente. A quel punto il neo può rompersi.

Può capitare e non è nulla di grave. Tuttavia, è necessario rivolgersi al dermatologo per curare la ferita (eventualmente con una crema antibiotica) e poi seguire passo passo la guarigione. Diversi strati di pelle potrebbero nascondere la reale identità del neo e renderne difficile la valutazione.

Cosa succede se si rompe un neo

Se inavvertitamente un neo si rompe e inizia a sanguinare, non c’è da farsi prendere dal panico. Infatti, secondo gli esperti la rottura non alza il rischio della formazione di un tumore della pelle. Ci sono tanti falsi miti che si sono diffusi su questo argomento, ma l’importante è ascoltare gli specialisti e trovare informazioni su siti certificati.

In cosa consiste la mappatura dei nei

La mappatura dei nei è una visita di controllo che effettua il dermatologo. Quest’ultimo prenderà in considerazione ogni singolo neo del corpo e lo sottoporrà ad una speciale lente dotata di telecamera HD. In questo modo le immagini potranno essere registrate su un computer, osservate con attenzione nel momento della visita e tenute come riferimento per i controlli successivi.

Lettura consigliata

I nei con questa forma sono atipici e potrebbero indicare malattie 

Consigliati per te