Hanno dato il nome al famoso film di Jon Avnet del 1991 ‘Pomodori verdi fritti alla fermata del treno’, ma in realtà questo piatto si consuma veramente in America, ed è molto popolare. Noi italiani siamo abituati a consumare i pomodori prevalentemente in insalata, o in una salsa. Ma in realtà anche fritti sono buonissimi. E per preparare i famosi pomodori verdi fritti bastano davvero pochissimi ingredienti che tutti abbiamo a portata di mano. È il piatto ideale soprattutto all’inizio o alla fine della stagione dei pomodori, quando non maturano completamente e spesso dobbiamo accontentarci di mangiarli quando sono un po’ verdi.
Pomodori non ancora maturi
Indice dei contenuti
Esistono varietà di pomodori verdi, ma per questo piatto basterà semplicemente raccogliere i pomodori quando non sono ancora maturi. Questo perché non vogliamo che contengano troppo liquido, o rischieranno di essere troppo molli e umidi una volta fritti. Oltre ai nostri pomodori verdi, ci serviranno:
-
un bicchiere di farina 00;
-
un uovo sbattuto (o farina di ceci per una versione vegana);
-
mezzo bicchiere di amido di mais;
-
mezzo bicchiere di pan grattato o briciole di pane;
-
sale;
-
olio per friggere:
-
salsa a nostra scelta (maionese, ketchup, barbecue…).
La ricetta velocissima per preparare i famosi pomodori verdi fritti
Preparare i pomodori verdi fritti è davvero semplicissimo. Tagliamo i pomodori in orizzontale a fette di circa un centimetro di spessore. In una ciotola mettiamo dell’uovo sbattuto e aggiungiamo del sale. Per una versione vegana sostituiamo l’uovo con un misto di acqua e farina di ceci, aggiungendo un ingrediente segreto per una pastella morbidissima ma compatta. In un piatto, mischiamo la farina con dell’amido di mais. In un altro piatto mettiamo il pangrattato. Passiamo le fette di pomodoro prima nell’uovo sbattuto, poi nella farina con amido di mais, e infine nel pan grattato. A questo punto siamo pronti per friggerle.
Friggiamo ad alta temperatura
Una volta impanate le fette di pomodoro, mettiamo sul fuoco una padella capiente e antiaderente con abbondante olio per friggere. Quando l’olio è bollente, cominciamo a friggere le nostre fette di pomodoro a fiamma vivace. Giriamole a metà cottura. Quando saranno cotte e croccanti con una crosticina marrone, possiamo rimuoverle dalla padella e adagiarle su un piatto con un foglio di carta assorbente. Serviamo i nostri pomodori verdi fritti insieme a una salsa a nostra scelta. Vanno benissimo con la maionese, il ketchup, la salsa barbecue, la mostarda, o una vinaigrette di limone. È questa la ricetta velocissima per preparare un ottimo contorno o stuzzichino da gustare in ogni occasione.
Lettura consigliata