L’estate è perfetta per preparare ricette fresche, veloci e ricche di vitamine, perché i prodotti stagionali lo consentono. Inoltre, per affrontare il caldo, è utile prediligere alimenti ricchi di acqua e antiossidanti, come frutta e verdura.
Anche le ricette tipiche estive tendono ad ammiccare ad un’alimentazione più sana e variegata.
Se il prosciutto crudo con il melone è una portata irrinunciabile, anche l’insalata greca spopola ed è comoda come merenda da spiaggia. Infatti molte persone preferiscono portarsi uno spuntino da casa e fanno molto bene. Invece di scegliere cibi più pesanti e costosi, è meglio organizzarsi con una sana merenda domestica.
La ricetta veloce che è un’alternativa vegetariana freschissima e squisita al prosciutto e melone è perfetta per essere consumata sul bagnasciuga. Si tratta di un’insalata sfiziosa, ricca di sali minerali e proteine. Infatti contiene il melone, frutto prodigo di micronutrienti tra vitamina C, folati, potassio e betacarotene, utilissimo per ottimizzare l’abbronzatura e proteggere contemporaneamente i tessuti. Non a caso, il frutto estivo per eccellenza è compreso nella lista dei 15 alimenti ricchi di acqua e fibre che si possono mangiare a sazietà, perché non ingrassano e stimolano il metabolismo.
Anche chi è ancora alle prese con il lavoro d’ufficio può pensare di optare per questa ricetta, durante la pausa pranzo. Essendo leggera e povera di carboidrati, rinfresca, idrata, ma non appesantisce e non provoca sonnolenza, permettendo di affrontare con grinta il pomeriggio lavorativo.
La ricetta veloce che è un’alternativa vegetariana al prosciutto e melone, perfetta per la spiaggia
Indice dei contenuti
Oltre al melone, per realizzare questa magnifica insalata, occorrono rucola e feta. Il formaggio greco più famoso al mondo, oltre ad essere molto sapido e creare un contrasto incredibile con la dolcezza del melone, è alleato delle difese immunitarie. Il suo altissimo contenuto di probiotici consente infatti all’intestino di esplicare al meglio le sue funzioni.
La rucola, oltre ad essere a sua volta un alimento ipocalorico e anti-age, perché colmo di vitamina C, equilibra i gusti dell’insalata con un tocco minerale e aromatico. È necessario dunque disporre di un apposito contenitore di plastica chiudibile.
È possibile preparare l’insalata direttamente lì, in modo da amalgamare bene gli ingredienti, anche durante il tragitto. Il condimento ideale è un’emulsione di olio d’oliva, sale e poca glassa di aceto balsamico, per i più golosi. Con questi ingredienti, sbattuti brevemente in una ciotola, si possono irrorare il melone e la feta, tagliati a cubetti (magari riservando al melone un quantitativo maggiore), e rucola in abbondanza. Se fatta riposare, anche un’oretta, lontana da fonti di calore dirette, diventa ancora più gustosa.
Lettura consigliata