Si sa, la pasta al pesto è uno dei piatti pratici per eccellenza. Infatti, se decidiamo di non prepararlo a casa, si tratta solo di aprire il barattolo con il sugo pronto.
Nonostante il sapore stesso del pesto sia delizioso però, possiamo riuscire a rendere il nostro piatto più interessante con il minimo sforzo. Si tratta solo di aggiungere alcuni ingredienti che probabilmente abbiamo già a casa.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 200 g di spaghetti;
- 2 scatolette di tonno;
- 1 limone;
- 200 g di pesto;
- 1 pezzo di pane secco o grissini;
- sale;
- olio d’oliva.
La ricetta semplice per un pranzo veloce e saporito usando pochi ingredienti genuini
Ci servirà il tonno in scatola o anche sotto vetro, dal momento che manterrebbe meglio le sue caratteristiche. Ci servono poi un limone e del pane secco. Con questo si intendono anche grissini, cracker, friselle, taralli e simili.
Dopodiché scegliamo un limone profumato, preferibilmente biologico, dal momento che dovremmo utilizzarne la buccia.
Una volta raccolti questi semplici ingredienti possiamo passare alla preparazione. Essendo un primo a base di pasta, la prima cosa da fare è mettere l’acqua a bollire.
Nel frattempo, grattugiamo il limone facendo attenzione a non rimuovere anche la parte bianca, più amara. Scoliamo il tonno dall’olio in cui era immerso e schiacciamolo su un piatto con una forchetta. Non riduciamolo completamente in pasta, ma lasciamo alcuni pezzi di filetto più grandi di altri.
Poi, scaldiamo un tegame capiente e versiamo un filo d’olio. Aggiungiamo il pane secco ridotto completamente in briciole. Aggiungiamo un pizzico di sale e facciamo tostare. Rimuoviamo adesso il nostro crumble e mettiamolo da parte.
Dopo aver messo gli spaghetti in pentola, mettiamo il pesto nella stessa padella di prima. Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e accendiamo il fornello a fiamma media. Quando si sarà creata una crema, aggiungiamo il tonno. Trasferiamo la pasta direttamente in padella e distribuiamo per bene il condimento.
Spegniamo il fornello e aggiungiamo la scorza di limone. Mescoliamo un’ultima volta e trasferiamo la pasta sul piatto. Come tocco finale, spargiamoci sopra una generosa manciata di crumble di pane.
Il bilanciamento di sapori sarà perfetto grazie all’acidità e alla freschezza del limone, combinata al sapore pungente del pesto e alla croccantezza del pane. Ecco perché questa è la ricetta semplice per un pranzo veloce ma di sicuro impatto.