Molti gradiscono il cous cous d’estate, essendo un piatto per lo più freddo. Ma ha un gran potenziale anche in inverno, per un pranzo o una cena veloce e salutare. In effetti, esistono delle ricette proteiche che sono davvero ottime da consumare anche a dieta. Questa in particolare è leggera e genuina, ma che non rinuncia al gusto e alla sfiziosità, tipici di un buon piatto di cous cous originale.
Perché fa bene
Indice dei contenuti
Il cous cous è un piatto di origine nordafricana, che si è diffuso in Italia grazie al continuo viaggiare dei marinai. Non è altro che semola di grano duro, che solitamente si condisce con carne in umido, verdure bollite e una manciata di spezie piccanti. La bontà di questo piatto nulla toglie alle sue proprietà nutrizionali. È in effetti un piatto ipocalorico, se scondito, ed apporta un’importante quantità di fibre. Inoltre, non contiene colesterolo e ha una bassa quantità di grassi. Quello che fa la differenza perciò è il condimento. Se condito con carni particolarmente grasse o con un brodo molto ricco, il suo apporto calorico cambia drasticamente. Ecco perché oggi proponiamo una ricetta velocissima e perfetta anche per chi è a dieta.
La ricetta proteica del cous cous per dimagrire
Per il cous cous proteico ci serviranno pochissimi ingredienti. Otterremo un piatto leggero e sfizioso, che quasi ci farà dimenticare di essere a dieta. Procuriamoci:
- cous cous (per una porzione andranno bene 70 g);
- cubetti di prosciutto cotto light (una confezione);
- fiocchi di latte (una confezione);
- spezie a piacere.
Cominciamo preparando il nostro cous cous. L’ideale sarebbe usare uno di quelli a cottura rapida. Di solito basta aggiungere la stessa quantità di acqua salata bollente e lasciare a riposo per 5 minuti, coperto con pellicola, ma dovremo leggere bene le indicazioni, perché potrebbero variare a seconda della marca e della tipologia di cous cous. Mentre il cous cous si ammorbidisce, saltiamo in padella i cubetti di prosciutto con qualche spezia a piacere (noi consigliamo paprika e aglio liofilizzato, con un filo d’olio). Una volta pronti, sgraniamo il cous cous con una forchetta, aggiungiamo i nostri cubetti di prosciutto ben croccanti e i fiocchi di latte.
Mescoliamo bene e il pranzo è pronto! Un piatto unico davvero delizioso e con poche calorie, di cui non potremo più fare a meno. E per impiattare, una spolverata di pepe è l’ideale! Se poi ci resta spazio per un secondo, possiamo sempre preparare una tarte tatine salata ai pomodorini in pochi minuti! Quel che è certo è che questa è la ricetta proteica del cous cous più buona che potremmo preparare, a prova di imbranati ai fornelli!
Lettura consigliata
Possiamo ammorbidire il pane secco anche senza microonde facendo così