Ci sono alcuni frutti che hanno una stagione piuttosto breve e faremmo quindi meglio ad approfittarne. Un esempio sono i fichi, che ci deliziano con il loro interno dolce e cremoso e i loro semini croccanti. Perché quindi non renderli protagonisti di un dolce della nonna a base di yogurt e con una goccia di miele.
La ricetta è semplice e il risultato sarà una coccola da forno.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 200 g di farina 00;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 150 g di yogurt greco;
- 180 g di zucchero;
- 3 uova;
- 400 g di fichi;
- 50 ml di olio di semi;
- 50 g di noci sgusciate;
- 1 cucchiaio di miele;
- 1 limone;
- zucchero di canna.
La ricetta per una torta soffice e deliziosa con la frutta di stagione
Cominciamo mettendo uova e zucchero semolato in una ciotola capiente. Mischiamo gli ingredienti con delle fruste, a mano o elettriche, e amalgamiamo bene il tutto. A questo punto, aggiungiamo l’olio a filo e facciamo lo stesso con lo yogurt.
Quando ogni ingrediente sarà ben incorporato, possiamo passare a quelli secchi. Setacciamo la farina insieme al lievito e aggiungiamoli alla ciotola con l’impasto. Aggiungiamone una parte alla volta, continuando a mescolare. In questa fase è essenziale evitare la formazione di grumi.
Laviamo il limone (preferibilmente biologico) e grattiamone la scorza. Aggiungiamo quest’ultima all’impasto, insieme a un cucchiaio di miele.
Arriviamo dunque alle star del nostro dolce: fichi e noci. Innanzitutto, laviamo i fichi o rimuoviamone la buccia, a seconda delle nostre preferenze. Poi, tagliamoli in pezzi più piccoli e aggiungiamoli all’impasto. Tagliamo anche i gherigli di noce in pezzi grossolani e aggiungiamo anche quelli. Versiamo tutto in un impasto di 24 cm, assicurandoci di averlo foderato accuratamente con carta da forno o imburrato e infarinato.
A questo punto, non ci resta che spargere la superficie con dello zucchero di canna per creare quella deliziosa crosticina caramellata in fase di cottura.
Preriscaldiamo il forno a 180° e facciamo cuocere la torta per circa 45 minuti, verificando sempre che l’interno sia asciutto con uno stecchino.
Ecco quindi la ricetta per una torta soffice e deliziosa a base di fichi. In alternativa, scegliamo dei dolcetti saltimbocca da preparare in 5 minuti.
Lettura consigliata
Sostituiamo la bistecca con questa verdura deliziosa per rimanere in linea