La ricetta per una merenda sana e dietetica perfetta per adulti e bambini

merenda

Mancano poche settimane alla fine dell’estate, per cui ogni minuto è prezioso. Chi può, dovrebbe godersi gli ultimi tuffi al mare o in piscina e le ultime grigliate tra amici, illuminati dal sole di settembre. Presto arriverà il periodo di minestroni, zuppe, tè caldo e cioccolata. Ma fino ad allora, perché privarsi di una merenda sana e fresca? Questa ricetta non fa discriminazioni: è perfetta per adulti e bambini. Senza contare, che è dietetica e amica della linea.

L’importanza di uno spuntino salutare

Da sempre pensiamo che la merenda sia prerogativa dei bambini. Un adulto che fa merenda è visto come un golosone senza ritegno. Probabilmente questa ideologia è da attribuirsi all’origine latina della parola, che significa “meritare”, e ci dà l’illusione che la merenda sia una sorta di premio. Questa pessima fama sarebbe stata incrementata anche dalla diffusione di merendine industriali. Vista in questo modo, è comprensibile che abbia perso il suo valore di spuntino salutare, per spezzare la fame e per contribuire al corretto apporto calorico giornaliero. La merenda, quando sana, diventa fondamentale per adulti e bambini e, a dir la verità, anche per chi è a dieta.

Non sottovalutiamo poi i suoi effetti benefici a livello psicologico. La merenda è quello spuntino utile per staccare la mente dalle responsabilità quotidiane e lasciare andare le tensioni che ne derivano. Una a metà mattinata e una al pomeriggio, ci permetterà di affrontare al meglio la nostra lunga giornata lavorativa. L’importante sarà variarla durante la settimana. E si dà il caso, che questa ricetta si presti a molteplici varianti.

La ricetta per una merenda sana e dietetica perfetta per adulti e bambini

Per questa merenda estiva fresca e nutriente ci serviranno pochi ingredienti e poco tempo. Procuriamoci:

  • 150 g di yogurt greco;
  • frutta di stagione a piacere;
  • miele q.b.;
  • cocco rapè q.b.;
  • cioccolato fondente q.b.

Stendiamo lo yogurt su una teglia ricoperta da carta forno. Coliamo un bel cucchiaio di miele su tutta la superficie e anche il cioccolato fuso. Con una forchetta, mescoliamo bene il composto, formando dei circoletti. Spolverizziamo il cocco rapè e guarniamo il tutto con pezzi di frutta di stagione. Adesso, non ci resta che lasciare riposare in freezer per almeno un’ora. Ed ecco fatto. Il nostro yogurt gelato è pronto per essere servito. La ricetta per una merenda sana e dietetica è ora in mano a tutti i fan degli spuntini pomeridiani, o come piccolo dessert dopo un pranzo leggero a base di pomodori ripieni alla piemontese. Non resta che provarla.

Lettura consigliata

Come preparare le palline di cioccolato fondente senza uova

Consigliati per te