La gelatina è una preparazione golosa che può essere usata nel cucinare dei dolci per arricchire una torta al posto della marmellata. Ma anche per altro. Per preparare la gelatina, in questa stagione potremo utilizzare un frutto tipico ma anche non comune a tavola. Si tratta del ribes nero, le cui bacche deliziose vengono in genere usate per fare marmellate, confetture e farciture di torte. Ma anche budini, succhi e gelatine. Scopriamo come realizzare una gustosa gelatina a base di ribes nero, ma senza usare un composto di zuccheri come la pectina. Quest’ultima è certamente utile per la conservazione dell’aroma e per la riuscita della gelatina. Ma possiamo ottenere lo stesso risultato in modo diverso. Scopriamo come.
Gli ingredienti utili
Indice dei contenuti
Per realizzare la gelatina a base di ribes nero avremo bisogno di questi pochi e semplici ingredienti:
- 1 kg di bacche di ribes nero;
- 400 g di zucchero;
- 2 scorze grattugiate di limone.
Come ottenere una buona e naturale gelatina di ribes nero senza l’uso della pectina? Possiamo aggiungere al preparato della scorza di limone.
Scopriamo esattamente come procedere.
La ricetta per preparare la gelatina di ribes nero senza pectina e come usarla
Per preparare la nostra gelatina occupiamoci, per prima cosa, di lavare le bacche di ribes nero togliendole dal grappolo. Dobbiamo quindi passarle in un estrattore di succo e filtrare il liquido ottenuto. Verseremo il succo di ribes in una pentola molto ampia e capiente, aggiungeremo lo zucchero e le scorze di limone.
Faremo bollire per 15 minuti mescolando, di tanto in tanto, con un mestolo. Nel mentre prepareremo dei vasetti in vetro sterilizzati, per accogliere la gelatina. Quando questa sarà densa, filtreremo le scorze di limone e la verseremo nei vasetti fino all’orlo. Chiuderemo ermeticamente e li terremo capovolti. Conserveremo quindi la gelatina in vasetto in cantina o potremo utilizzarla subito per le nostre dolci preparazioni. Ecco alcuni consigli.
Dove mettere la gelatina
Possiamo usare la gelatina di ribes nero come top per la superficie di una panna cotta o una cheesecake. Aggiungendo anche, a scopo decorativo, alcune bacche intere del frutto. Possiamo anche usare la gelatina, come accennato in precedenza, al posto della marmellata. Quindi adoperarla per farcire crostate o fette biscottate a colazione. Possiamo anche gustarla così com’è in una coppetta da dessert da assaggiare al cucchiaio.
Con la ricetta per preparare la gelatina di ribes nero le idee possono essere davvero molte, diverse e deliziose.
Lettura consigliata