Tra le non molte verdure fresche che la stagione invernale ci regala, poche sono più preziose del carciofo. Oltre ad essere un’ottima fonte di fibra, il carciofo è anche ricchissimo di vitamina C, vitamine del gruppo B, e preziosi sali minerali come fosforo, potassio e calcio, oltre al ferro, di cui è importante avere una fonte quotidiana.
Buonissimi consumati arrostiti o stufati, i carciofi possono anche essere consumati crudi, ma purtroppo non molti ne apprezzano il sapore. In particolare i bambini possono trovare il sapore dei carciofi poco congeniale, e spesso rifiutano di mangiarli.
Ma niente paura, con una ricetta semplice e veloce possiamo trasformare i carciofi in un piatto fresco e delizioso che piacerà anche ai bambini più schizzinosi.
Ecco quindi la ricetta semplicissima e veloce per far amare i carciofi anche ai bambini
Ingredienti
- carciofi crudi lavati e spuntati
- scaglie di parmigiano o grana
- succo di limone
- prezzemolo fresco
- sale q.b.
Prepariamo una freschissima e appetitosa insalata
Una ricetta semplicissima e veloce per far amare i carciofi anche ai bambini è una buonissima insalata invernale. Può essere preparata in un battibaleno, ecco come.
Innanzitutto, laviamo accuratamente i carciofi, eliminiamo le punte con le spine ed eliminiamo anche le foglie più esterne che possono risultare troppo dure e fibrose. Ecco qualche consiglio per evitare di macchiarsi le mani e i denti di nero quando si maneggiano e consumano carciofi crudi.
Una volta puliti i carciofi, tagliamoli a metà, e poi a fettine sottili. Posizioniamoli in una ciotola capiente e aggiungiamo abbondanti scaglie di parmigiano o grana. Aggiungiamo subito del succo di limone appena spremuto che impedirà ai carciofi di diventare neri, e saliamo.
Ora, affettiamo grossolanamente del prezzemolo fresco e aggiungiamolo all’insalata. Mescoliamo accuratamente e serviamo. Garantito che tutti i commensali, compresi i bambini, ameranno questo piatto semplice ma gustosissimo.