Se pensiamo alla cena di Capodanno nel nostro immaginario non può assolutamente mancare il cotechino. Si tratta di un secondo di carne immancabile nella notte di San Silvestro, che spesso si accompagna a delle lenticchie per portare fortuna. Se quindi scegliamo di seguire la tradizione ma vogliamo anche stupire tutti con un piatto particolare, questa preparazione fa proprio al caso nostro. Ecco quindi la ricetta di Capodanno che ci consacrerà chef, il cotechino allo zabaione.
Ingredienti per la ricetta
Indice dei contenuti
Per questa fantastica ricetta del cotechino allo zabaione abbiamo bisogno di:
- 1 cotechino;
- 2 tuorli d’uovo;
- 3 cucchiai di spumante;
- 3 cucchiai di brodo di carne;
- pepe q.b.;
- sale q.b..
Il cotechino può essere sia precotto sia fresco. Quest’ultimo ovviamente richiede un tempo di cottura più lunga, ma probabilmente il gusto ne gioverà molto.
Preparazione
Per preparare la ricetta di Capodanno che ci consacrerà chef iniziamo mettendo a lessare il nostro cotechino. Riempiamo una pentola d’acqua e cuociamolo o per il tempo indicato sulla confezione o, nel caso di un cotechino fresco, per circa un’ora.
Nel frattempo prendiamo una ciotola e mettiamola a bagnomaria in un pentolino d’acqua posto sul fuoco. Versiamo quindi il sale, il pepe, i tuorli, lo spumante e il brodo precedentemente portato a bollitura. Con una frusta elettrica montiamo bene tutti gli ingredienti assieme. Dobbiamo ottenere una crema piuttosto compatta, che tuttavia deve anche essere molto spumosa. Al posto di questa crema è consigliatissima anche la ricetta dello zabaione al vino rosso, che si abbina in modo sublime con i secondi di carne.
Quando il cotechino sarà pronto tagliamolo a fette e posizioniamole in un piatto di portata. Distribuiamo bene su tutta la carne anche la nostra crema di zabaione e serviamo. Con pochissimo sforzo avremo pronto il nostro cotechino allo zabaione, un piatto eccezionale, ricercato e davvero originale.