La ricetta della pasta fresca all’uovo con un ripieno a sorpresa da servire per il pranzo di Pasqua

pasta ripiena o ravioli

La Pasqua si avvicina e probabilmente anche in questo 2021 saremo costretti a trascorrerla a casa con i nostri congiunti. Se davvero è questo il futuro che si prospetta, sicuramente avremo molto tempo disponibile da dedicare alla cucina. Il consiglio è quello di dare sfogo alla creatività e non limitarsi semplicemente a servire i piatti tipici della tradizione. Ecco quindi spiegata la ricetta della pasta fresca all’uovo con un ripieno a sorpresa da servire per il pranzo di Pasqua.

Ingredienti necessari per questo delizioso primo piatto

Per eseguire la ricetta della pasta fresca all’uovo con un ripieno a sorpresa da servire per il pranzo di Pasqua saranno necessari:

  • 250g di farina 00;
  • 250g di farina di semola;
  • 5 uova intere;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • 1 cucchiaio di olio evo;
  • 300g di ricotta di latte vaccino;
  • 2 lime;
  • 50g di granella di pistacchio;
  • sale e pepe q.b.;
  • olio d’oliva e parmigiano q.b. per il condimento.

Mettiamoci ai fornelli

Per preparare la pasta bisogna disporre la farina su un piano da lavoro in modo da creare la classica “fontana”. Con le mani, creare una sorta di buco al centro in cui andranno inserite le uova, il sale, l’olio e a piacere anche il pepe. A questo punto bisogna mescolare tutti gli ingredienti. Inizialmente occorre utilizzare una forchetta e in seguito sarà necessario proseguire con le mani. Una volta ottenuto un impasto omogeneo è necessario farlo riposare per circa 20 minuti.

Nel frattempo, è possibile iniziare a preparare il ripieno. Spremere 2 lime e unirli alla ricotta insieme al sale e al pepe. Una volta amalgamato il tutto con l’aiuto di un cucchiaio, cospargere con la granella di pistacchi e mescolare nuovamente.

A questo punto è giunto il momento di riprendere l’impasto. Nel frattempo, il ripieno va riposto nel frigorifero. Con l’aiuto di un mattarello, stendere l’impasto fino a ottenere 2 fogli sottili, di circa 2 millimetri. Adesso è giunto il momento di aggiungere il ripieno alla pasta. Con l’aiuto di un cucchiaino, prendere piccole quantità di ripieno e posizionarlo sulla pasta distanziandolo. Una volta concluso, questo passaggio occorre posizionare il secondo foglio di pasta sul primo. Far aderire i due strati premendo con le dita intorno al ripieno, senza schiacciarlo. Con una rondella, preferibilmente dentellata tagliare la pasta fino ad ottenere dei quadrati uniformi.

Finalmente è giunto il momento di cuocere la pasta. Consigliamo di condirla con semplice olio d’oliva e parmigiano, visto il ricco ripieno.

Approfondimento

Ecco come divertirsi realizzando un uovo di Pasqua in casa con un semplice palloncino

Consigliati per te