I dolci sono spesso croce e delizia per chi deve cucinare. Preparare un dessert buono e bello da vedere è un’operazione abbastanza complessa e richiede una buona dose di conoscenza dell’arte culinaria. Esistono, però, alcuni dolci semplici e facili da preparare alla portata di tutti e perfetti da presentare agli ospiti e alla famiglia. Oggi approfondiremo proprio questo argomento e scopriremo la ricetta della cheesecake autunnale senza cottura. Una variante veloce con pochi ingredienti di stagione perfetta da mangiare sia a cena che a colazione.
La cheesecake pere e ricotta è il dolce perfetto per l’autunno
Indice dei contenuti
Uno dei trucchi per realizzare capolavori in cucina è quello di usare prodotti e frutta di stagione. Meglio ancora se inseriti in classici senza tempo come la cheesecake. Un dolce semplice da preparare a patto di non sbagliare gli ingredienti per la base e non fare alcuni errori che rischiano di renderlo immangiabile.
La variante di cui parleremo oggi sarà a base di pere e ricotta. E riusciremo a cucinarla in meno di un’ora senza bisogno di accendere i fornelli.
Gli ingredienti per la cheescake autunnale
Se abbiamo ospiti oppure vogliamo la cheesecake a cena e a colazione il consiglio è di prepararne 8 porzioni.
Per questa quantità ci serviranno:
- 4 etti di pere sciroppate;
- 2 etti di biscotti digestive;
- 70 grammi di burro;
- 3 cucchiai di miele;
- 3 etti di ricotta vaccina;
- 1 etto di yogurt bianco;
- 1 cucchiaio di latte;
- 200 ml di panna liquida;
- 1 scorza di limone;
- 10 fogli di gelatina.
La ricetta della cheesecake autunnale senza cottura ottima per cena e colazione
Iniziamo sbriciolando i biscotti insieme al miele. Aggiungiamo anche il burro sciolto in un fornello e stendiamo l’impasto su una tortiera rotonda. Pareggiamo tutto con una spatola e proseguiamo mettendo a bagno la gelatina.
Nei 10 minuti di attesa montiamo la panna e poi setacciamo la ricotta. Quest’ultima la mischieremo allo yogurt e alla scorza di limone. Mescoliamo latte e gelatina (dopo averla sciolta) e poi introduciamo anche il composto di ricotta. Amalgamiamo tutto con le fruste e poi aggiungiamo anche la panna facendo attenzione a non farla smontare.
L’ultimo passaggio è quello di inserire nel ripieno le pere tagliate a cubetti. Usiamo una spatola per mescolare e pareggiare il tutto e versiamolo sulla base di biscotti.
Non ci resta che mettere in frigo per 5-6 ore prima di servire. Se vogliamo dare la giusta attenzione alla presentazione possiamo decorare con altre fette di pera prima di servire.
Lettura consigliata