La ricetta della brioche francese è facile da realizzare. Si tratta di una brioche profumatissima, dalla mollica filante, sofficissima e arricchita dalle gocce di cioccolato. È un dolce da forno lievitato di origine francese, una preparazione di base della pasticceria detta “viennoiserie” conosciuta in tutto il Mondo e diffusa in mille varianti.
In questo articolo spieghiamo la ricetta della brioche francese morbida come una nuvola, filante e con tante gocce di cioccolato. Esistono molte ricette per la brioche, questa che proponiamo è la versione classica con l’aggiunta di gocce di cioccolato.
Ha una crosta di colore bruno, croccante ed all’interno c’è una mollica soffice di colore giallo chiaro.
Se non piacciono le gocce di cioccolato, nell’impasto si possono aggiungere frutta candita, frutti di bosco o uva sultanina.
Ecco la ricetta della brioche francese morbida come una nuvola, filante e con tante gocce di cioccolato
Indice dei contenuti
Ingredienti
a) 320 grammi di farina W350 oppure di Manitoba;
b) 75 grammi di zucchero;
c) 150 grammi di latte tiepido;
d) 70 grammi di burro a temperatura ambiente;
e) 1 uovo;
f) 5 grammi di sale;
g) 8/10 grammi di lievito di birra fresco;
h) 80 grammi di gocce di cioccolato fondente.
Preparazione del lievitino
Versare in una terrina il latte tiepido, il lievito di birra, 15 grammi di zucchero, 150 grammi di farina. Mescolare bene, sigillare coprendo con la pellicola e tenere in un luogo fresco lontano da correnti d’aria. Fare lievitare il composto per quaranta minuti.
Preparazione del dolce
Trascorso questo tempo, versare la farina, l’uovo e lo zucchero nel lievitino e impastare il tutto. Aggiungere poco alla volta, il burro facendolo assorbire bene. Quando l’impasto si staccherà dalle pareti della terrina, aggiungere il sale continuando ad impastare. Mettere l’impasto su una spianatoia, lavorarlo per dare forma ad una palla e fare lievitare per due ore e mezza. Trascorso questo tempo, prendere l’impasto e dividerlo in cinque parti uguali.
Dare a ciascuna la forma di una pallina schiacciandole leggermente e farcirle con le gocce di cioccolato. Piegare le estremità verso l’interno e arrotolare l’impasto, in modo tale da ottenere dei rotolini.
Prendere uno stampo da plumcake, foderarlo con della carta da forno e sistemare all’interno il primo rotolino. Formare gli altri rotolini e continuare a sistemarli nello stampo, uno accanto all’altro. Fare lievitare la brioche fino al suo raddoppio. Spennellarla con del latte, versarci sopra altre gocce di cioccolato. Inserire la brioche nel forno preriscaldato a 170 gradi per cinque minuti, poi abbassare la temperatura a 160 gradi per altri 25 minuti. Togliere dal forno, fare raffreddare prima di servirla. La brioche può essere conservata per due giorni, chiusa in un sacchetto.