Un’altra stressante settimana lavorativa è faticosamente giunta al termine e per riprendersi non c’è niente di meglio che il profumo dei biscotti fatti in casa.
Quanto è avvolgente e amorevole il profumo che arriva dal forno al sabato o alla domenica mattina? Fa venire subito l’acquolina in bocca e ci fa pregustare una colazione finalmente più ricca e genuina rispetto a quella dei giorni precedenti.
Come le torte, i biscotti lasciano ampio spazio alla fantasia: al cacao, al limone, con gocce di cioccolato, miele o cannella. Con il valore aggiunto che, qualora avanzassero, potrebbero essere tranquillamente riciclati per realizzare altri dolci meravigliosi.
E per chi volesse variare un po’, ecco la ricetta dei biscotti croccanti al caramello salato che faranno impazzire tutta la famiglia.
Ingredienti e dosi
Indice dei contenuti
Per realizzare questo dolce spunto che renderà indimenticabile la nostra prossima colazione, ci occorrono:
- 130 g di farina 00;
- 130 g di zucchero semolato;
- 110 g di burro salato leggermente salato;
- 35 g di cacao amaro in polvere;
- ½ bacca di vaniglia;
- 1 tuorlo;
- 2 cucchiai di latte;
- 150 g di noci pecan o mandorle
Per il caramello salato, poi, serviranno:
- 200 ml di panna fresca;
- 100 g di zucchero semolato;
- 40 g di burro leggermente salato
Procedimento
Per prima cosa, presa una ciotola, lavoriamo a crema il burro con la vaniglia e lo zucchero, aiutandoci con una frusta. Ottenuto un composto spumoso, si procede aggiungendo il tuorlo e il latte. Continuando ad amalgamare, uniamo anche la farina e il cacao precedentemente setacciati.
Infine, appallottoliamo l’impasto e lasciamolo riposare in frigorifero per un’ora dopo averlo accuratamente avvolto nella pellicola trasparente.
La ricetta dei biscotti croccanti al caramello salato pronti in meno di mezz’ora
Nel frattempo, dedichiamoci alla preparazione del caramello e, quando sarà sufficientemente ambrato, versiamo a filo la panna calda, continuando a mescolare.
Una volta che il caramello risulterà ben cremoso, amalgamiamo il burro leggermente salato e riponiamo in frigorifero.
Riprendiamo intanto l’impasto, da cui ricavare delle palline della misura di una noce: passiamo nell’uovo sbattuto e poi nelle briciole di frutta secca scelta.
Non resta che disporre i biscotti così lavorati ben distanziati su una teglia rivestita con carta da forno, schiacciandoli delicatamente al centro con le dita. Inforniamo infine a 180° C per 12 minuti, per poi lasciare raffreddare i biscotti prima di farcirli con la crema al caramello salato.
Possiamo inoltre guarnirli con fili di cioccolato fuso.
Lettura consigliata