Dire che il peggio sia alle spalle è ancora prematuro, ma è evidente che la forza relativa aumenti di giorno in giorno, e poi di settimana in settimana. Per il momento, il setup del 5 luglio ha assolto al suo compito, facendo variare la tendenza da ribassista a rialzista. La previsione sarà centrata dal punto di vista annuale e si chiuderà l’anno su nuovi massimi?
Vedremo cosa accadrà di volta in volta, frattanto la prossima settimana dei mercati azionari si prevede ancora al rialzo.
Alle ore 20:01 della giornata di contrattazione del 29 luglio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
13.489
Eurostoxx Future
3.709
Ftse Mib Future
22.405
S&P 500 Index
Le previsioni di lungo sono rialziste ma al momento i grafici non confermano
Indice dei contenuti
In rosso, le attese del frattale annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu, cosa è accaduto fino al giorno 29 luglio.
Se analizziamo i vari time frame, ravvisiamo swing rialzisti sul settimanale, trimestrale, mentre il mensile e annuale presentano ancora inclinazione ribassista. Questo significa che, per il momento, non è ancora possibile affermare che il peggio possa essere alle spalle. Il prossimo turning point di verifica sarà rappresentato dal 16 agosto.
Quale percorso campione è atteso per la prossima settimana?
Si proietta la formazione del minimo nella giornata di lunedì, e il massimo in quella di venerdì. Fra mercoledì e giovedì si potrebbe assistere a un ritracciamento propedeutico a una chiusura settimanale sui massimi.
Possibili sedute di contrattazione con prezzo di chiusura inferiore a quello di apertura:
mercoledì e venerdì.
La prossima settimana dei mercati azionari si prevede ancora al rialzo
Dax Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 13.082. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 13.020.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.588. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 3.552.
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 21.620. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 21.055.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.951. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 3.910.
Posizione di trading multidays in corso dei nostri Trading Systems
Sempre Long sugli indici analizzati. Il Ftse Mib si accoda e apre Long nella giornata di lunedì.
Cosa potrebbe accadere nella giornata di contrattazione di lunedì?
Apertura in rosso con una fase di debolezza per qualche ora e poi chiusura di giornata intorno ai massimi.
Lettura consigliata