Durante la pandemia numerosi italiani hanno scoperto una passione per preparare pane e pizza in casa. Molti di noi sono diventati dei veri esperti e hanno perfezionato la tecnica nei mesi.
C’è chi usa l’impastatrice, chi stende la pasta rigorosamente a mano. Alcuni preparano l’impasto acido e altri si accontentano del lievito in bustine. Oggi, però, vogliamo spiegare alcuni segreti per preparare una pizza buonissima: la pizza fatta in casa sarà più buona di quella degli chef.
Creatività seguendo le regole
Indice dei contenuti
Quando prepariamo la pizza dobbiamo sempre seguire le dosi giuste e i procedimenti necessari per un ottimo risultato. Dosi di acqua e farina sono molto importanti, per evitare di avere un impasto troppo acquoso o troppo secco.
Una volta che sappiamo le giuste dosi, possiamo sperimentare nei condimenti. Mettere più o meno olio, provare a farcire con verdure o patate e chi più ne ha più ne metta.
Se vogliamo, però, avere una pizza croccante e morbida, piacevole da mordere, possiamo provare un semplice modo.
Dovremo preparare il nostro classico impasto come sempre, con la farina che preferiamo, 1, 2 o integrale. Quando la pasta è lievitata, prima di stenderla in teglia dobbiamo ricoprire l’impasto con un’altra farina.
Stiamo parlando della farina di semola di grano duro, gialla e più spessa della farina classica. Lo strato di semola lascerà la superficie della pizza più croccante e meno secca. Il ripieno aderirà perfettamente all’impasto e la pizza sarà deliziosa.
La pizza fatta in casa sarà più buona di quella degli chef con questi due trucchi da esperti
Ora che l’impasto della nostra pizza è così irresistibile possiamo aggiungere un altro tocco da esperti nella farcitura. Potremo andare a riempire i bordi con del formaggio per un effetto inaspettato.
Dovremo stendere l’impasto sulla teglia allargandolo il più possibile. Allungare l’impasto in modo da farlo uscire dalla teglia. Ora possiamo spalmare lungo i bordi i nostri formaggi preferiti. Un grande classico e lo stracchino o il formaggio spalmabile, ma possiamo anche osare con formaggi più intensi.
Per un effetto ancora più inaspettato e gustoso, possiamo spalmare della gorgonzola e poi richiudere i bordi. Quando addenteremo la fetta di pizza, si sprigionerà tutto il gusto del formaggio fuso.
Approfondimento
Per un tocco gourmet possiamo aggiungere questo raffinato ingrediente