La pizza tegamino, detta anche pizza al padellino, è una specialità torinese, la cui particolarità è che viene cotta in una teglia di ferro o di alluminio oliata. Durante il processo di cottura, l’impasto crescerà e si espanderà. Pertanto i bordi della pizza diventeranno sempre più morbidi e la base sarà più croccante.
La pizza al tegamino ha una storia antica. In passato, dal dopoguerra fino ai primi anni ’70, era quasi l’unica pizza che si potesse gustare a Torino. Poi cominciarono ad aprire le pizzerie “al mattone”, con la pizza napoletana che era grande e sottile, ed aveva la fama di essere “la vera pizza”. Fu così che la pizza al tegamino divenne sempre più rara.
Gli ingredienti della pasta sono simili a quelli della tradizionale pizza napoletana. Completamente diversi, invece, sono i tempi di lievitazione. Infatti la ricetta originale della pizza al tegamino prevede una lievitazione fra le 12 e le 24 ore.
Gli ingredienti
Indice dei contenuti
Ecco, di seguito, gli ingredienti per sei persone:
a) ½ kg di farina 0;
b) ½ kg di farina manitoba;
c) 5 grammi di lievito di birra fresco;
d) due cucchiai di olio extravergine di oliva;
e) mezzo cucchiaino di sale;
f) ½ lt di acqua a temperatura ambiente.
Il procedimento
La pizza al tegamino, ecco la ricetta originale.
Per la preparazione della pasta si parte sciogliendo il lievito di birra in poca acqua. Unire il lievito con la metà della farina fino ad ottenere un composto senza grumi. Quindi coprire e lasciare lievitare per sei ore.
Trascorso il tempo della prima lievitazione incorporare al panetto la farina e l’acqua rimanenti insieme all’olio ed al sale. Quando l’impasto sarà pronto stenderlo nei tegamini e aggiungere il pomodoro al centro ben sparso e lasciarlo lievitare almeno altre sei ore in frigorifero.
Al termine della lievitazione aggiungere la mozzarella, o altri ingredienti con cui si desidera farcirla, e cuocere in forno molto caldo per quindici minuti.
Il risultato sarà una pizza molto morbida, con i bordi molto croccanti, quasi a sembrare fritti.
Pur non avendo niente a che fare con la tradizionale pizza campana è una specialità che merita di essere mangiata. Buon Appetito.