A colazione ci si può concedere un piccolo peccato di gola, specialmente se ha pochissimi grassi e zero lattosio.
Questo dolce morbidissimo conquista grandi e bambini e richiede davvero poco tempo per la preparazione.
Si usano ingredienti sani che spesso sono presenti nella nostra dispensa, quindi è possibile decidere all’ultimo momento di infornare questa delizia. I dolci fatti in casa sono sicuramente da preferire alle torte preconfezionate o alle merendine per un’alimentazione senza troppe calorie e senza grassi dannosi per la salute.
La più buona delle torte soffici, una preparazione veloce ma senza lattosio
Indice dei contenuti
La Baci Bread è una torta per colazione e merenda veloce, morbidissima e light. È anche un modo per far mangiare della frutta ai nostri bambini senza che se ne accorgano.
Gli ingredienti sono:
- 2 banane mature;
- 2 uova a temperatura ambiente;
- 150 g di zucchero;
- 250 g di farina;
- 90 ml di olio di semi;
- 1 limone;
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di cannella in polvere.
Dobbiamo frullare nel mixer o nel frullatore le banane con il succo del limone. Una volta ottenuto un composto cremoso, dovremo trasferirlo in una ciotola e montarlo con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Aggiungiamo poi le uova e l’olio. Quando questi ingredienti si saranno ben incorporati, potremo unire la farina ed il lievito setacciati.
Come cuocerlo e conservarlo
Possiamo scegliere la teglia che preferiamo per la cottura di questo dolce. Se vogliamo servirlo a fette potremo utilizzare uno stampo da plum cake o uno da ciambella. Altrimenti possiamo optare per una teglia con cerniera e servire il dolce in cubotti.
La torta può essere arricchita con delle gocce di cioccolato fondente da inserire nel composto prima di infornare.
Dovrà cuocere nel forno statico a 180 gradi per circa 20 minuti. È consigliabile controllare la cottura inserendo la lama del coltello perpendicolarmente ed al centro del dolce. Se la lama sarà pulita significa che la torta banane e cannella è pronta.
Questa delizia può essere conservata a fette nei contenitori per alimenti anche 4 o 5 giorni, senza che perda la sua morbidezza.
È probabilmente la più buona delle torte soffici, specialmente per chi ama la dolcezza della banana in contrasto con l’aroma della cannella. Può essere gustata accompagnata da yogurt greco o da un buon caffè espresso. È anche un’ottima merenda per il pomeriggio o da portare a scuola.
Lettura consigliata