Siamo arrivati al giro di boa di agosto, il momento clou dell’estate. Per moltissime persone sono gli ultimi giorni di vacanza prima di riprendere con la routine quotidiana e la gestione della casa. La seconda metà di agosto è fondamentale per una zona in particolare: il giardino. Proprio in questi giorni, infatti, dobbiamo preparare l’angolo verde all’arrivo dell’inverno e scegliere le piante giuste da iniziare a coltivare. E oggi scopriremo la pianta da esterno che fiorisce in inverno e non soffre le basse temperature. Una specie meravigliosa da vedere con i suoi fiori viola e semplicissima da curare.
La Sidalcea è la pianta con fiori viola ideale per il giardino invernale
Indice dei contenuti
Allestire in maniera equilibrata un giardino è spesso più complicato di quanto si creda. Il terreno in alcune zone è meno fertile. Per le zone in ombra dobbiamo scegliere le piante che crescono anche con poco sole. Per le parti vicine ai muri in penombra, invece, la pianta perfetta è la meravigliosa Sidalcea.
La Sidalcea è famosa tra i vivaisti per le sue foltissime foglie e per le spettacolari fioriture. Piantarla in questo periodo in giardino significa assicurarsi un inverno ricco di spettacolari fiori viola simili nella forma a quelli del ben più famoso Ibiscus.
Come coltivare e curare la Sidalcea
Oltre a essere bellissima e a essere una delle poche piante che fiorisce principalmente in inverno, la Sidalcea è anche semplice da curare. Come detto in precedenza la posizione migliore in cui piazzarla è a ridosso di muri e rocce. Meglio ancora se in zone in cui si alternano ombra e luce.
Il terreno ideale per la Sidalcea è quello che comprende una buona percentuale di sabbia o calcare. Ma soprattutto un adeguato livello di drenaggio. I ristagni idrici, infatti, rischiano di uccidere la pianta.
Le annaffiature, infine, andranno intensificate nelle stagioni più calde e povere di precipitazioni. Nel resto dell’anno l’acqua piovana è più che sufficiente per farla crescere sana.
La pianta da esterno che fiorisce in inverno e non teme il freddo
La Sidalcea è una pianta che ha bisogno di pochissime cure e attenzioni per regalarci fioriture copiose e prolungate. Se però vogliamo andare sul sicuro possiamo velocizzare il processo grazie a due prodotti. Il primo è il tradizionale concime per Malvaceae che possiamo trovare facilmente da ogni vivaista. Un prodotto da inserire nell’acqua con cui la annaffieremo una volta ogni 3 settimane.
La seconda soluzione è quella di usare a mesi alterni un concime con rilascio lento a base di azoto e potassio.
Lettura consigliata