Alcune case sembrano delle vere e proprie abitazioni per piante. È tanta la passione di coloro che vi abitano e si prendono cura delle piante d’appartamento come quelle da terrazzo. Tra quelle da appartamento, ma che andrebbe bene anche in un giardino o in terrazzo, ve ne è una molto particolare.
Intanto l’estate è anche il periodo in cui si parte per le vacanze. Le piante che restano a casa, certamente hanno bisogno di essere innaffiate. Se si partisse per soli pochi giorni come un fine settimana, allora basterebbe un’innaffiatura abbondante. Si potrebbe anche riempire il sottovaso d’acqua. Spostando poi le piante all’ombra, e la cosa dovrebbe mantenere.
Innaffiare le piante se assenti da casa
Indice dei contenuti
Per essere invece sicuri, si potrebbe adottare il sistema della busta trasparente. Si tratta dello stesso materiale che utilizzano i fiorai per avvolgere i fiori. Ebbene avvolgiamo con questo materiale la nostra pianta e poi la blocchiamo con una cordicella sulla parte alta del vaso. In questo modo l’aria non dovrebbe uscire dalla busta trasparente.
un sistema che si rivela molto utile per brevi periodi di assenza. Infatti la pianta respira ed emette vapore acqueo. Proprio l’acqua che tira fuori dalla terra bagnata. Il vapore invece di disperdersi nell’aria, resta all’interno del sacchetto e ritorna, perciò, nel terreno. Si ottiene così un effetto secondario di innaffiatura, molto utile nei periodi di assenza. Se invece si pensasse di stare lontano parecchio tempo, allora bisognerebbe ricorrere a qualche sistema di innaffiatura meccanica, come quelli disponibili presso i vivai.
La pianta da appartamento dal frutto dolcissimo e facile da coltivare
Una pianta molto caratteristica, sicuramente da avere in casa o in giardino, è quella dell’ananas. Proveniente dalla zona del Brasile e della Colombia, si è poi diffusa su tutta la fascia tropicale del pianeta. Ha un fogliame molto decorativo e, per questo motivo, è utilizzata come pianta d’appartamento. Può crescere fino a 1 m di altezza, con foglie grigio verdi come a forma di spada. Sono leggermente arcuate e un po’ spinose, che formano una bella rosetta, dal diametro intorno ai 70 cm.
La pianta da appartamento dal frutto dolcissimo può regalare delle belle soddisfazioni. Quando la pianta si coltiva in appartamento, il frutto resta piccolo. Anche il colore può variare dal verde al giallo e fino all’arancio. L’apparato radicale resta anche superficiale per cui si può rinvasare anche ogni due anni. Dell’ananas esiste la cultivar detta Variegatus, che ha foglie verde scuro e con striature di bianco crema sui margini. Tuttavia le spine sono un poco più accentuate rispetto alle altre varietà.
Esposizione dell’ananas
L’ananas gradisce un’esposizione in piena luce, meglio ancora in pieno sole. Non è una pianta che sopporta bene le basse temperature e in inverno questa non dovrebbe abbassarsi oltre 15 gradi. È molto importante innaffiare la pianta con regolarità uno o due volte a settimana, a seconda della temperatura. Inoltre, quando fa molto caldo, bisogna spruzzare un po’ di acqua sul fogliame. In questo modo la nostra pianta crescerà rigogliosa.
Lettura consigliata
Dal Giappone un alberello da giardino che fiorisce ad agosto