La pensione di invalidità INPS è reversibile? Quando viene meno una persona cara, è possibile che il familiare riceva una quota di reversibilità o di pensione indiretta. Tale forma di trattamento è ugualmente applicabile se il tipo di pensione in questione è quella di invalidità? Con la presente guida i Tecnici di ProiezionidiBorsa risponderanno a questa domanda che molti Lettori si pongono.
Quando una pensione diventa reversibile
Indice dei contenuti
Quando muore un familiare è possibile che i parenti che egli aveva a suo carico al momento del decesso richiedano la pensione ai superstiti. Nel caso in cui il defunto risultasse ancora lavoratore, ci troviamo di fronte a quella che si definisce pensione indiretta. Se, invece, il defunto era già titolare di pensione, è possibile che i familiari richiedano la pensione di reversibilità. Questo è quanto stabilisce l’art. 13 del R.D.L. n. 636/39. Ebbene, verrebbe dunque da domandarsi se anche la pensione di invalidità INPS è reversibile. A tal riguardo, dobbiamo fare una opportuna differenziazione di trattamenti e capire come funziona in questi casi e quali tipologie di pensione sono reversibili.
Come funziona per la pensione di invalidità civile dell’INPS?
I titolari di pensione di invalidità ricevono questa forma di trattamento assistenziale in ragione della loro condizione invalidante. Questo significa che l’importo di tale sussidio non segue la logica contributiva e non è legata al versamento dei contributi lavorativi. Questa è la ragione per cui la pensione di invalidità si ritiene una prestazione assistenziale e non previdenziale. Tale distinzione diventa estremamente importante per capire la logica che seguono i trattamenti di reversibilità o pensione indiretta. Alla luce di queste precisazioni, possiamo dunque dire che la pensione di invalidità INPS è reversibile? Purtroppo, la pensione di invalidità civile non è reversibile ai superstiti in quanto è forma di sussidio assistenziale.
Un discorso a parte merita invece la pensione di inabilità. Per questo tipo di trattamento è possibile considerare la reversibilità in alcuni casi specifici. I Lettori che desiderano conoscerli in maniera dettagliata possono consultare l’approfondimento qui.