La pensione arriva tramite i carabinieri per gli anziani

pensione

È stato stretto un accordo tra Poste Italiane e Arma. La pensione arriva tramite i carabinieri per gli anziani over 75. Cambia la modalità per la fascia più debole che ritirava la pensione allo sportello postale. Una iniziativa per evitare le file alle Poste. L’assegno pensionistico, per gli anziani arriverà direttamente a casa. A bussare alla porta saranno i carabinieri. Questo servizio esclusivo va richiesto e non potranno ricevere questa “assistenza” coloro che delegano già altri per riscuotere l’assegno pensionistico.

La pensione arriva tramite i carabinieri. Perché questo servizio?

La scelta di mettere in campo una iniziativa simile è utile per evitare assembramenti alle filiali nei giorni di riscossione delle pensioni. Ci sono ancora molti anziani che non avendo un conto corrente, preferiscono andare in Posta e prendere la pensione tramite contanti. Ad aprile Poste Italiane per venire incontro alla fascia degli anziani aveva scaglionato per cognome i giorni per andare in Posta a prendere la pensione. Ora arriva questo servizio esclusivo: Pensione arriva tramite i carabinieri per gli anziani.. L’iniziativa permette anche di tutelare gli anziani da truffe, rapine e scippi in un momento particolare per l’economia di tutti. La crisi, potrebbe spingere i mali intenzionati a fare soldi facili, aggredendo una delle fasce più deboli.

Come fare per avere la pensione direttamente a casa

La collaborazione tra carabinieri e Poste Italiane parte fin dal principio per attivare il servizio. L’anziano che vuole servirsi di questa opportunità deve contattare il proprio ufficio postale oppure la stessa stazione dei carabinieri. C’è la necessità di fare una delega. Una volta che le carte sono a posto, i carabinieri vanno allo sportello della posta, prendono la pensione e la consegnano a casa dell’anziano.

Questa opportunità è per gli over 75 e durerà per tutto il periodo di emergenza Covid-19.

Quando verrà pagata la pensione a maggio

L’INPS pagherà le pensioni di maggio 2020 dal 27 aprile al 30 aprile ma non è stato ancora stabilito l’ordine dei cognomi come avvenuto ad aprile. C’è un giorno in meno per pagare le pensioni rispetto ad aprile. Quindi non resta che attendere la comunicazione dell’Inps.

Consigliati per te