I fiori di zucca sono dei gioielli dell’orto, un prodotto povero dal gusto ricco e delicato. Una vera bontà della Natura, spesso anche scartata, prodotta dalla pianta di zucchine. Appena raccolti sono ideali per preparare uno sfizioso piatto ripieno oppure una croccante e asciutta frittura.
I fiori andrebbero raccolti al mattino, quando sono aperti, e vanno recisi con lo stelo, senza strapparli, ma con un apposito coltellino. Appena raccolti sono eccezionali, ma la loro freschezza è davvero molto breve, perché tendono ad appassirsi velocemente. Se non dobbiamo cucinarli subito, teniamoli più a lungo freschi, ad esempio immergendoli dell’acqua o avvolti in un panno umido.
La pastella per cucinare i fiori di zucca fritti croccanti anche senza uovo
Indice dei contenuti
I fiori di zucca hanno un sapore dolce e delicato che si sposa con altri buonissimi ingredienti di vario genere. Sono buonissimi come semplice contorno di una pietanza a base di carne e pesce, come condimento di un risotto, ma ripieni e fritti sono proprio da capogiro. Ma, come il resto delle fritture, non è detto che il risultato sia poi così leggero e croccante come ci aspettavamo.
Se lo spessore della panatura è eccessivo e troppo spesso, rischiamo poi di coprire il gusto del fiore. Per ottenere pastelle più leggere e sottili, ma comunque fragranti, meglio usare un impasto senza uovo. L’impasto tradizionale sarebbe con farina, latte e uovo, ma se cerchiamo varianti alla pastella per cucinare i fiori di zucca fritti croccanti ecco alcuni ingredienti.
Una versione per cucinare una frittura di fiori più leggera è con la farina di riso, dal sapore non invadente e piuttosto neutro. Anche chi è intollerante al glutine potrà preparare questa semplice pastella con 100 g di farina di riso e 200 ml di acqua, frizzante o non. Mescoliamo l’impasto fino a ottenere una crema liscia e fluida, immergiamo i fiori di zucca più volte e friggiamo in olio caldo.
Le varianti
Per dare carattere al fritto usiamo la pastella con la birra al posto dell’acqua, un’esplosione di sapore e croccantezza se sapremo miscelare bene l’impasto. Quind,i serviranno 100 ml di birra bionda o scura e 100 g di farina 00 per ottenere fritture croccanti e asciutte. Un segreto per creare golosi fritti gonfi è aggiungere nell’impasto pochi grammi di lievito di birra, al momento della cottura vedremo prendere forme invitanti.
Quando vogliamo farli anche ripieni, non dovremo per forza panarli nell’uovo, ma facciamo attenzione a chiuderli bene prima di immergerli nella pastella e poi nell’olio. Non esageriamo con il ripieno e non inseriamo ingredienti troppo liquidi, poi friggiamo in olio ben caldo, preferibilmente d’arachide. Meglio abbinare al ripieno meno denso un elemento più consistente, come il classico condimento ricotta e spinaci.
Lettura consigliata
La pastella per cucinare i fiori di zucca fritti croccanti e leggeri anche ripieni e senza uovo