Sui mercati i movimenti a volte sono senza senso, si va prima al rialzo, poi al ribasso, e questo avviene soprattutto prima di fasi direzionali importanti. Quando dinanzi ai prezzi si frappone un minimo o un massimo precedente (supporto e resistenza), troppo facile dire che il prezzo salirà o scenderà. Il ribasso di marzo è iniziato a ridosso dei prezzi attuali, ora tutti, o quasi tutti, scommettono sul ribasso. Troppo facile, e quando tutti dicono la stessa cosa, accade molto spesso il contrario. Questa è una regola che chi studia i prezzi, la conosce molto bene. La parola passa alla FED: Toro o crollo?
Recessione o non recessione
Indice dei contenuti
Da settimane si discute in merito, e ad ogni dato sembra trovare conferma o l’una o l’altra tesi. Noi rimaniamo della stessa idea, ed è quella che alle porte le probabilità sono per un atterragio morbido del ciclo economico.
Torniamo al breve termine.
A Wall Street la giornata di contrattazione di martedì si è chiusa in ribasso e ai seguenti prezzi:
Dow Jones
34.051,70
Nasdaq C.
12.080,51
S&P500
4.167,87.
Tutti ora iniziano a prevedere un forte ribasso, ma l’ aspetto strano che noi stiamo osservando, è che con il ribasso di ieri è migliorata la forza relativa delle medie mobili che hanno accompagnato lo stesso nelle scorse settimane. Questa noi la definiamo divergenza positiva.
La parola passa alla FED: Toro o crollo? Le serie storiche hanno un’idea
Noi riteniamo che la FED metterà stasera i puntini sulle i, e chiarirà cosa attende il ciclo economico e i mercati nei prossimi mesi. Riteniamo che molti si sono fasciati la testa inutilmente, e da oggi e poi domani con la BCE, si potrebbe iniziare a salire anche forte fino al 4 agosto
Quali sono i livelli da monitorare?
Nel brevissimo il rialzo potrebbe durare se reggeranno i seguenti livelli in chiusura di seduta giornaliera:
Dow Jones
33.684,54
Nasdaq C.
11.950
S&P 500
4.119,58.
Crediamo che oggi dopo una prima incertezza iniziale, e forse anche un buon ribasso, si potrebbe tornare al ralzo. Sell off (e potrebbe essere fino al 4 agosto) se i livelli di supporto indicati verranno rotti (in chiusura di seduta) nei prossimi giorni al ribasso.
Le serie storiche dicono che ci sarà rialzo.
Lettura consigliata