La parmigiana di melanzane più golosa di sempre si prepara così

parmigiana di melanzane

La parmigiana è un piatto della tradizione che non può essere preparato in maniera approssimativa o reso meno calorico trasformando la ricetta. Una porzione di parmigiana ha la capacità di farci sentire a casa, di tornare bambini e dare una scossa decisamente piacevole alle papille gustative. Deve essere avvolgente e saporita, ogni gusto deve rispettare l’altro senza sovrastarlo. Ad ogni boccone si deve riuscire a sentire ogni ingrediente ed apprezzare l’insieme armonioso. Per questo non ci possono essere deroghe e modifiche a questo procedimento rigoroso.

La parmigiana di melanzane più golosa di sempre si prepara così

Sicuramente si tratta di una ricetta rivendicata da molte parti d’Italia, ma quello che stiamo per vedere è il procedimento che ci consente di gustare una parmigiana indimenticabile. Il classico piatto della nonna, senza sconti e senza riduzioni.

La melanzana da scegliere è quella scura oblunga, da sapore più deciso. Per ovviare al problema della pelle, che potrebbe risultare fastidiosa, basterà tagliare delle fette sottili. Mettiamo le fette con del sale e compresse da un leggero peso. Dopo circa 40 minuti avranno eliminato il sentore amarognolo.

Dobbiamo poi infarinare le fette ad una ad una nella farina 00 o nella semola. Possiamo friggerle in olio di semi avendo cura di non far abbassare la temperatura dell’olio per non renderle troppo unte. Inoltre con una cottura attenta potremo evitare che si crei la fastidiosa schiumetta. Disponiamole su carta assorbente per asciugarle al meglio.

Dopo averle fritte in modo semplice e veloce, possiamo dedicarci alla preparazione della salsa. Anche questo è un dettaglio importante. Non deve essere troppo acida ma avere una naturale dolcezza e corposità che conferisce carattere al piatto. Scegliamo quindi una passata di pomodoro fatta in casa o acquistiamone una di buona qualità e facciamola cuocere con sale e basilico fresco. Deve essere abbondante, per fare in modo che la parmigiana risulti sufficientemente umida. Mentre cuoce la salsa, rassodiamo le uova. Per una teglia da 6 persone sono sufficienti 4 uova. Quando gli ingredienti sono tutti pronti, possiamo procedere con la composizione della teglia.

Gli strati della parmigiana

Le proporzioni degli ingredienti per la parmigiana di melanzane più golosa di sempre sono:

  • 1 kg di melanzane;
  • 700 ml di passata di pomodoro;
  • 450 g di mozzarella sgocciolata;
  • 90 g di Parmigiano grattugiato;
  • 80 g di prosciutto cotto;
  • 4 uova;
  • q.b. di sale e basilico.

Gli strati di melanzane dovranno essere 3. Sul fondo della teglia stendiamo della salsa e copriamola con uno strato di melanzana. Procediamo con il prosciutto, la mozzarella e due uova spezzettate e ben distribuite. Uno strato di Parmigiano e la salsa. Procediamo con un altro passaggio identico partendo dalle melanzane. A chiusura dobbiamo coprire con melanzane, salsa e Parmigiano, esattamente in questo ordine. Cuociamo a 180 gradi nella parte intermedia del forno per circa 35 minuti. Poi facciamo gratinare con il grill fino a che la superficie non risulterà ben abbrustolita.

La pietanza è pronta. Può essere consumata fredda o riscaldata. Sarebbe un peccato prepararla in monoporzioni, toglieremmo la possibilità agli ospiti di chiedere il bis.

Lettura consigliata

Polpette morbidissime della nonna con carne e mollica di pane

Consigliati per te