La parmigiana di melanzane è uno dei piatti della tradizione più amati. È una ricetta contesa tra varie regioni italiane, ma pare che sia originaria del Sud Italia.
Nella sua versione più classica la parmigiana di melanzane è un piatto unico a base di melanzane fritte e poi cotte al forno con la salsa di pomodoro. Ne esistono moltissime varianti ed oggi vogliamo proporne una molto particolare. La parmigiana di melanzane più buona del momento si prepara in questa particolare versione poco conosciuta.
Se siamo amanti delle melanzane probabilmente già sappiamo che si preparano in un attimo queste sfiziose e cremosissime polpette perfette anche fredde. Come abbiamo visto, le melanzane sono un ortaggio estremamente versatile e con esse possiamo preparare squisiti secondi piatti ed antipasti.
Oggi invece vogliamo stupire con una versione particolare e poco nota della parmigiana di melanzane. Siamo certi che conquisterà anche i palati più esigenti grazie alla sua semplicità e bontà.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 400 gr di melanzane;
- 130 gr di farina 00;
- 125 ml di yogurt bianco;
- 100 gr di provola dolce;
- 80 gr di olio di semi;
- 30 gr di concentrato di pomodoro;
- 8 gr di lievito;
- 2 uova;
- 1 noce di burro;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- basilico fresco q.b.
La parmigiana di melanzane più buona del momento si prepara in questa particolare versione poco conosciuta
- Iniziamo lavando e tagliando a cubetti le melanzane. Mettiamole sotto sale per almeno un’ora in modo da far spurgare l’acqua. A questo punto strizziamole bene e mettiamo in una padella capiente dell’olio per friggere. Quando l’olio sarà ben caldo friggiamo le melanzane. Rimuoviamole con una schiumarola quando saranno uniformemente dorate e poggiamole sulla carta per fritti.
- Mentre le melanzane intiepidiscono, aggiungiamo in una ciotola il concentrato di pomodoro e lo yogurt. Aggiungiamo anche 40 millilitri di olio di semi, le uova, il sale e il pepe. Lavoriamo il composto con una frusta. Quando gli ingredienti liquidi saranno ben amalgamati aggiungiamo poco alla volta la farina. Uniamo anche il lievito fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Tagliamo la provola a cubetti piccoli. Uniamo i cubetti di melanzane, di provola e le foglie di basilico spezzettate. Mescoliamo il tutto con un mestolo di legno. Intanto, preriscaldiamo il forno ventilato a 180 gradi.
- Imburriamo ed infariniamo i pirottini. Con queste dosi dovremmo riempirne circa 12. Versiamo il composto, trasferiamo i pirottini su una teglia e quando il forno sarà ben caldo, potremo infornarla. Dopo circa 20 minuti potremo sfornare e servire il nostro piatto.
Serviamo questa particolare versione della parmigiana di melanzane appena tiepida per godere di tutti i suoi sapori e profumi.
Consigli
Consigliamo di utilizzare le melanzane ovali di colore viola scuro. Per un risultato ottimale assicuriamoci che siano ben sode e con pochi semi.
Se non amiamo la provola, sostituiamola con il caciocavallo. Questo formaggio è quello utilizzato dalla tradizione nella classica versione della parmigiana di melanzane.