La nostra voce fa bene agli animali e non solo a cani e gatti

cavalli

Gli animali reagiscono al tono della nostra voce. Questo è un fatto evidente e non servono esperimenti per notarlo. Quando un cane o un gatto riceve un rimprovero, con un tono di voce alto e severo, questo abbassa le orecchie e sa di aver fatto qualcosa di sbagliato. Allo stesso modo, abbassare il tono di voce e parlare con gentilezza influisce in modo positivo sul loro umore. Fare quella vocina strana quando si ha a che fare con gli animali, quindi, non è così ridicolo come si può pensare.

La nostra voce fa bene agli animali e non solo a cani e gatti. Cani e gatti sono gli animali domestici più diffusi, ma il nostro comportamento, il nostro modo di fare e il tono della nostra voce hanno effetto anche su altri. Ad esempio, alcuni studi si sono concentrati sulle reazioni di cavalli e di maiali.

Gli scienziati sono arrivati a conclusioni molto interessanti osservando la reazione di cavalli e di maiali al tono della voce umana. Su cani e gatti era evidente e di studi ne sono stati fatti tanti. Su suini ed equini invece no. Vediamo quali sono state le scoperte più recenti e curiose su questo argomento.

La nostra voce fa bene agli animali e non solo a cani e gatti

La rivista scientifica Focus ci informa di uno studio in particolare. Questa ricerca è stata condotta a Copenaghen da un team di studiose dell’Università danese e poi pubblicata su BMC Biology. Lo studio ha preso in considerazione sia cavalli e maiali da allevamento, sia esemplari selvatici. Usando degli altoparlanti nascosti, gli animali sono stati esposti alla voce umana con toni diversi, senza esporli a parole specifiche.

La scelta di non esporli a determinate parole è stata fatta coscientemente in modo da non avvantaggiare animali domestici abituati sicuramente a qualche espressione ricorrente attorno a loro. Da alcuni segnali come il movimento del corpo, l’espressione e la posizione delle orecchie le studiose sono state in grado di capire che cavalli e maiali reagiscono in modo molto positivo con un tono di voce gentile. Al contrario, con una voce aggressiva, reagiscono molto male.

Anche se sono dati non molto sorprendenti e quasi scontati, le reazioni studiate in questa ricerca sono importanti. Significa che bisogna fare molta più attenzione a come ci si approccia agli animali per poterli calmare o per poter interagire con loro, piuttosto di fare attenzione a quello che si dà loro e a cosa li circonda.

Come gli animali interagiscono con le persone

Gli uomini e gli animali hanno iniziato a comunicare tra loro in tempi molto antichi. In questo modo sono iniziati una serie di rapporti convenienti per una e per l’altra parte. Tuttavia, deve essere percorsa ancora molta strada. Infatti, così come ci sono studi sulla reazione degli animali alla voce umana, saranno svolte molte più ricerche al contrario. Come reagiscono le persone ai richiami e alle abitudini degli animali?

Lettura consigliata

Come tagliare le unghie al gatto in sicurezza senza andare dal veterinario 

Consigliati per te