È davvero piacevole entrare dalla porta di casa ed essere travolti da un’onda di profumo di pulito. Spray e bastoncini sono i migliori profumi per ambienti ma le fragranze sono tutte uguali. Sarebbe bello, invece, entrare nella propria abitazione e avvertire un’essenza del tutto unica: la nostra personale. Senza bisogno di diventare nasi professionisti, con questo articolo impareremo a realizzare un profumo fai da te per la nostra casa.
La nostra casa avrà sempre odore di pulito grazie a questo profumo celestiale fai da te per spray o bastoncini
Indice dei contenuti
Per realizzare un profumo che si diffonda tramite bastoncini avremo bisogno dei seguenti materiali:
- una boccetta in vetro a collo stretto;
- 80 ml di vodka o pari ml di olio di girasole;
- 5 bastoncini in bambù o rattan;
- 10 ml di oli essenziale.
Mentre per quanto riguarda un profumo per ambienti spray ecco l’occorrente:
- 1 cucchiaino di argilla verde in polvere;
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
- 20 gocce di olio essenziale;
- acqua.
Per la presenza dell’olio essenziale evitiamo di erogare su mobili di legno o tessuti in quanto potrebbero rimanere unti. Questa era la ricetta ma ecco come scegliere gli oli essenziali.
La piramide olfattiva
La piramide olfattiva è una classificazione secondo il criterio della persistenza di una fragranza nell’aria. I livelli sono della piramide sono 3. In cima alla piramide troviamo le note di testa, che sono le più volatili. Al naso si avvertono subito ma tendono anche a sfumare rapidamente. Fra le note di testa abbiamo le fragranze marine, agrumate, aromatiche (timo, basilico etc.) e adeildata ossia fiorita di sintesi.
Al secondo piano della piramide troviamo le note di cuore. Queste possono persistere per un’ora nell’aria e subentrano alle note di testa perché più marcate e calde. Fra queste troviamo le famiglie olfattive delle fiorite, fruttate e speziate (cannella, caffè etc.). Infine la base della piramide con le fragranze più durevoli ossia le note di fondo (cuoio, legno, gourmand, muschiate o ambrate etc.).
Procedimento
Dapprima si versa nel flacone l’alcol o l’olio, poi gli oli essenziali. Seguiremo quest’ordine: prima gli oli essenziali delle note di fondo, poi di cuore e per ultimi quelli delle note di testa. Solitamente le note di testa sono in netta maggioranza rispetto alle altre (circa la metà). Le note di cuore e di fondo si spartiscono la rimanente metà (20 e 30%).
Non ci resta che lasciare evaporare o vaporizzare in modo che la nostra casa avrà sempre odore di pulito.
Lettura consigliata
Altro che due gocce di profumo come Marilyn, con questi trucchi ne servirà anche meno