La morbida e profumata focaccia di mele ligure conquisterà il palato e il cuore già dal primo assaggio

focaccia con formaggio genovese

In questa ricetta ligure avremo due ingredienti di eccezione: la mela boccone del prete e la prescinsêua. La prima è così definita per sottolinearne l’immensa bontà. Questo frutto veniva un tempo offerto in dono al prete, che era considerato una delle autorità più importanti del paese. Queste mele sono con buccia e polpa gialla, un pò allungate e molto dolci e profumate.

La “prescinsêua”, invece, è una quagliata genovese un pò acidula, la cui consistenza oscilla tra quella dello yogurt e quella della ricotta. Si può utilizzare proprio quest’ultima nel caso in cui si sia sprovvisti di questo formaggio.

Ecco, allora, presentata la morbida e profumata focaccia di mele ligure: conquisterà il palato e il cuore già dal primo assaggio, ne siamo certi.

Passiamo a fare la spesa

Ingredienti:

a) 700 grammi di mele;

b) 100 grammi di farina;

c) 100 grammi di zucchero di canna integrale;

d) 100 grammi di prescinsêua o ricotta;

e) 70 ml di olio evo;

f) due uova;

g) quattro cucchiai di uvetta;

h) due cucchiai di pinoli;

i) un limone non trattato;

l) un bustina di lievito per dolci;

m) un pizzico di sale.

Procedimento

Dapprima ammolliamo, asciughiamo e infariniamo l’uvetta. Poi sbucciamo e tagliamo finemente con la mandolina le mele. Immergiamole nel succo di limone, con la scorza della buccia e un cucchiaio di zucchero di canna integrale. Infine aggiungiamo i pinoli e l’uvetta.

Ora setacciamo la farina e a seguire sbattiamo, con l’ausilio di una frusta elettrica, le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo l’olio di oliva e i fiocchi di latte (prescinsêua) o la  ricotta. Uniamo, un cucchiaio alla volta, la farina e amalgamiamo bene, evitando la formazione di grumi. Infine, uniamo un pizzico di sale e una bustina di lievito per dolci prima di lavorare ancora l’impasto con la frusta elettrica.

Pronti per infornare questa focaccia di mele

Aggiungiamo il composto di uova alle mele con gli altri ingredienti. Poi versiamo il tutto in una teglia bassa da focaccia e foderata con carta da forno.

Inforniamo, in modalità ventilata ,ad una temperatura di 180°, per circa 35 minuti.

Nulla da eccepire, la morbida e profumata focaccia di mele ligure conquisterà il palato e il cuore già dal primo assaggio. Per quanto è buona, diventerà una di quelle ricette da trascrivere, preparare mille volte e tramandare.

Infine, in quest’altro articolo presentiamo la ricetta di una focaccia tipica del mese di novembre, ossia la piada dei morti.

Consigliati per te